More

    Eureka! Ho un’idea: il “Marzapane” Canario

    Il “Marzapane” Canario

    A Tenerife abbondano le piante di mandorle.

    L’idea sarebbe di creare dei dolci tipici di Tenerife come quelli di Marzapane o di pasta Martorana siciliani.

    Creare l’impasto non è complicato: mandorle, zucchero, a volte anche miele; sul web potete trovare tutte le ricette del caso.

    Il progetto prevede di fare uscire dal “limbo” il prodotto Marzapane Siciliano ora limitato alla produzione di dolcetti che riproducono frutti come arancia, mela, pera, ecc. per declinarli a figure tipiche dell’isola.

    Solitamente gli stampini che si usano sono di gesso e li potete trovare in vendita sul web come quello della banana ma meglio sarebbe che li creaste ex-novo con la figura dell’isola, o del Teide, o di una palma o del delfino

    Cosa che sarebbe più apprezzata da turisti o ospiti dell’isola.

    Per il classico frutto di Marzapane c’è una tecnica di pittura con colori alimentari ma potete anche miniaturizzare meglio i particolari delle figure stampando la superficie delle forme in digitale con colori alimentari.

    Potreste proporre delle figure legate al simbolismo delle isole, ad avvenimenti come le figure del carnevale, alla flora e fauna o personalizzate per un matrimonio.


    Creare dunque un marketing con il concetto di eleganza, rendere cioè il prodotto legato a una cultura storica, del territorio, apprezzato da cultori del lusso.

    Accompagnare i prodotti e le confezioni con certificati di qualità, composizione, libretti che ne spiegano la storia, la provenienza, i racconti nei secoli legati alla figura di marzapane, aneddoti, ecc

    Confezioni da un pezzo (che possono servire come gradito benvenuto in hotel di lusso), confezioni eleganti da 4/6 pezzi per un regalo o confezioni più che eleganti da 12/24 pezzi per “presenti” importanti.

    Andrea Maino

    NB.: le idee proposte in “IDEA!” sono stimoli e non ne garantiamo un risultato metapositivo sia tecnico che di mercato che di marketing. Esse tendono solo a incoraggiare e a ispirare la ricerca per una opportunità personale dei lettori.

     

    Articoli correlati