More

    Tenerife diventa l’eterna primavera dei telelavoratori

    La metà delle persone che alloggiano nelle case vacanza sull’isola sono impiegati che lavorano a distanza.

    Più di ottomila professionisti si stabiliscono nell’arcipelago dopo la chiamata del governo regionale per alleviare il crollo del turismo.

    Le restrizioni della pandemia hanno eclissato il richiamo di Tenerife a milioni di turisti per la sua eterna primavera.

    Ma l’arresto del principale motore economico dell’isola, che ha causato una grave crisi economica, apre anche finestre a nuove opportunità.

    È il caso del telelavoro, che sta vivendo un enorme sviluppo.

    I proprietari di immobili in affitto, hotel e aziende di Tenerife stanno sondando questo mercato in vista della grande domanda che è sorta a causa della crisi sanitaria mondiale.

    I dipendenti dalla Spagna, dall’Europa e da più lontano sono alla ricerca di sorgenti eterne per lavorare in remoto. Tenerife vuole esserlo.

    E i telelavoratori cominciano ad arrivare attratti dai grandi vantaggi offerti dall’isola e, soprattutto, dal suo clima e dai suoi paesaggi.


    Questo è confermato da Doris Borrego, presidente dell’Associazione Canaria di Affitti Vacanze (Ascav).

    I proprietari di case vacanze hanno visto in questo tipo di profilo una soluzione alla crisi del settore turistico che affligge l’arcipelago da quando la pandemia è stata dichiarata un anno fa.

    “Più del 50% dei viaggiatori che ospitiamo nelle nostre proprietà sono telelavoratori e molti sono qui da mesi”, dice Borrego.

    Il clima ostile nei paesi d’origine di questi telelavoratori è una delle ragioni principali per cui scelgono Tenerife come destinazione per sviluppare la loro attività lavorativa a distanza.

    Questo significa che molti di loro rinnovano i loro soggiorni man mano che finiscono, finché non hanno altra scelta che tornare.

    Le principali esigenze di questi viaggiatori, oltre a una buona connessione internet, sono il comfort e la tranquillità.

    Questo è precisamente uno dei potenziali dell’isola. “In particolare, scelgono case che hanno grandi terrazze o piscine esterne e riscaldate”, rivela il direttore di Ascav.

    Aggiunge che “dal momento che non hanno goduto di vacanze durante la pandemia, decidono quindi di viaggiare e spendere di più per il comfort e la comodità di grandi case, ville o fattorie per il telelavoro da Tenerife”.

    Gli stabilimenti alberghieri e le aziende insulari stanno cominciando a lanciare una ricerca di telelavoratori.

    È il caso dell’Hotel Los Olivos, a Costa Adeje, che si è adattato a questa nuova domanda.

    Los Olivos offre pacchetti specifici, adattati alle esigenze di questi nuovi profili, con prenotazioni più lunghe ad un prezzo ridotto.

    La maggior parte dei clienti proviene dai paesi del nord e centro Europa come l’Inghilterra, la Germania o il Belgio.

    L’adattamento degli alberghi a questo nuovo mercato è più complesso che nel caso delle case vacanze.

    Essendo luoghi progettati principalmente per il tempo libero, devono riconvertire le aree in luoghi abilitati per la routine lavorativa, come avere una buona rete wifi.

    “Abbiamo adattato alcune aree dell’hotel per fare coworking [lavoro condiviso] e sale riunioni all’interno della nostra infrastruttura”, spiega Roberto Ucelay, CEO dell’Hotel Los Olivos.

    “Abbiamo generato un’offerta commerciale diversa, con prezzi più bassi ma condizionata a lunghi termini di soggiorno: da 21 giorni a 4 mesi”, precisa.

    Un altro esempio di impegno in questo mercato è Pueblos Remotos.

    È un’iniziativa che si sviluppa a Icod de los Vinos con un profilo sostenibile.

    Soddisfano le stesse priorità delle altre piattaforme di hosting: internet in fibra, spazi per il lavoro comune e riunioni in ambienti rilassati.

    A Pueblos Remotos, spicca una particolarità: la sua clientela.

    “L’80% dei nostri clienti provengono da altri territori nazionali, che siano cittadini spagnoli o stranieri”, dice Carlos Jonay Suárez, co-direttore di Pueblos Remotos.

    Molti fattori come il clima, l’ubicazione, i servizi di destinazione o i paesi d’origine giocano un ruolo, ma tutti concordano su una richiesta: una connessione internet ad alta velocità.

    Non tutti i profili dei viaggiatori di lungo corso coincidono nelle loro caratteristiche, poiché i loro obiettivi e le loro prestazioni lavorative variano da caso a caso.

    Ci sono tre tipi diversi di viaggiatori che vengono sull’isola per lo stesso scopo.

    I viaggiatori di lunga stagione non sono telelavoratori, ma turisti di lungo corso, per lasciare i loro paesi, più colpiti dalla pandemia.

    Poi c’è il profilo standard del telelavoratore, la cui azienda gli dà la libertà di fare il suo lavoro da qualsiasi luogo.

    Sempre più persone con queste caratteristiche scelgono Tenerife.

    Vengono per stagioni di 6 mesi, autunno e inverno, in modo sostenuto e sono abbastanza fissi con le loro destinazioni durante gli anni.

    L’ultimo grande profilo è quello del nomade digitale.

    Più erratici dei precedenti, si distinguono per rimanere solo un breve periodo in ciascuna delle loro destinazioni a causa della libertà che dà loro il vivere dalle reti sociali o dalle nuove tecnologie.

    Sono alla ricerca di nuove esperienze e interagiscono tra loro, per 1 o 2 settimane e fino a 3 mesi.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati