More

    Candelaria investirà 300.000 euro per un ascensore a Santa Ana

    Il Comune ha già lo studio di fattibilità per soddisfare una domanda storica dei residenti del “barrio alto” della Villa e per migliorare l’accessibilità in quella zona.

    L’ascensore di Santa Ana è ogni giorno più vicino ad essere una realtà, poiché il Consiglio comunale di Candelaria ha uno studio di fattibilità dell’infrastruttura che migliorerà l’accessibilità dei residenti della zona, secondo la sindaca Mari Brito, che ha aggiunto che l’investimento ammonterà a più di 300.000 euro.

    A questo proposito, sono state studiate diverse proposte di fattibilità tecnica in diversi lotti, optando per quella situata in via Los Príncipes, accanto alla scala che collega la suddetta via con la zona di Santa Ana, per essere quella col minor impatto visivo e una migliore integrazione con l’ambiente.

    Il progetto contempla anche l’intervento nel terreno situato alla fine di via Marrubial.

    Cecilia Otazo, assessore all’urbanistica e alla gestione, sottolinea che il suo dipartimento sta facendo i passi necessari per appaltare la stesura del progetto esecutivo nella sede definitiva in modo che i lavori possano poi essere messi in gara.

    Bisogna ricordare che l’ascensore da via Los Príncipes fino alla cima di Santa Ana è una richiesta storica di molti dei suoi vicini, e c’è stato persino un candidato sindaco, Francisco García Hidalgo, che lo aveva nel suo manifesto elettorale come una delle sue principali rivendicazioni.

    Da qualche giorno il Dipartimento dei Lavori e dei Servizi sta intervenendo nella piazzetta di via Los Princes – dietro La Arena – con l’obiettivo di abbellire e preservare lo spazio naturale di pietra della zona per evidenziare la ricchezza naturale dell’ambiente e adattarla per completarla con uno spazio paesaggistico.

    Azione che fa parte del piano di adattamento e miglioramento degli spazi pubblici e che non interferisce nell’enclave dove si troverà il futuro ascensore.


    L’assessore ai lavori e ai servizi, Jorge Baute, ricorda che il primo lavoro ha comportato la rimozione degli elementi del parco giochi che erano deteriorati, così come il pergolato esistente nella zona, e poi si creerà una zona paesaggistica con pietra e si migliorerà l’illuminazione della grotta, dopo aver completato la riparazione della ringhiera in acciaio inox delle scale del passaggio che collega la strada Los Princes con El Risco e Doctor Llarena a Santa Ana.

    Biancamaria Bianchini

     

    Articoli correlati