More

    La cripta segreta di Garachico sarà puntellata e le ossa trovate saranno studiate

    Nona Perera si impegna a finanziare entrambe le azioni nel vecchio convento di San Francisco dove ritiene che i resti debbano giacere se la volta della cripta potrà essere restaurata.

    La cripta segreta trovata all’inizio dell’anno scorso nell’antico convento di San Francisco, a Garachico, sarà puntellata per garantire la conservazione del luogo e la sicurezza del personale per poter rimuovere i resti trovati.

    Lo ha assicurato la direttrice generale dei Beni Culturali, Nona Perera, che il mese scorso ha visitato il sito con il sindaco, José Heriberto González, e si è impegnata a finanziare il puntellamento e lo studio del materiale che è stato trovato come risultato dei lavori di restauro e ristrutturazione in corso e che non è ancora stato completato.

    Così, un team di archeologi che è già andato al sito farà un rapporto completo al fine di mettere in sicurezza la zona, garantire la sicurezza del personale “e anche restaurare gli archi che erano nel vecchio convento”, ha aggiunto il sindaco.

    Questo gli permetterà non solo di lavorare in buone condizioni, ma anche di garantire la conservazione delle ossa perché il tetto della cripta, che è sostenuto da legno ha una zona molto danneggiata sulla struttura.

    Perera ha detto che se può essere restaurato “e avere un bell’aspetto”, sarebbe ideale lasciare lì le ossa perché appartengono agli ex frati.

    Il convento fu fondato dal genovese Cristóbal de Ponte nel 1524 secondo la documentazione di cessione delle terre.

    “La nostra responsabilità, oltre a garantire la conservazione del luogo, è quella di studiare i resti per sapere a chi appartengono, se sono frati o qualche persona ricca che è stata sepolta lì, poiché era alla fine del XVIII secolo, quando era proibito seppellire all’interno dei templi e lo si faceva nei dintorni, perché la gente preferiva essere il più vicino possibile ai luoghi sacri”, ha spiegato Nona Perera.


    Secondo le previsioni della Direzione Generale del Patrimonio dell’esecutivo regionale, questo mese il progetto sarà redatto per iniziare i restauri.

    L’ultimo grande restauro nel vecchio convento ha avuto luogo nel 1980.

    Da allora, non è stato più toccato nonostante il fatto che il miglioramento dell’accessibilità fosse la sfida in sospeso.

    Una delle priorità era il vecchio campanile, il cui balcone è stato rimosso nel 2015 a causa del pericolo che rappresentava.

    Anche i suoi pezzi, tra cui le due campane di bronzo, sono stati riparati e giacciono in magazzini comunali.

    La struttura aveva delle crepe che sono state consolidate e chiuse con la tecnologia moderna.

    “Spero che entro uno o due mesi si possa iniziare a indagare”, ha detto il sindaco di Garachico, José Heriberto González, che non esclude che la cripta possa diventare un’attrazione turistica per chi visita il comune “se alla fine si scopre qualcosa di interessante”.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati