More

    La Gomera e Tenerife riconosciute come destinazioni per l’osservazione responsabile delle balene

    Il Cabildo di La Gomera ha partecipato alla consegna della certificazione concessa dall’Alleanza Mondiale dei Cetacei (World Cetacean Alliance) che fa di La Gomera e parte della costa di Tenerife il primo luogo in Europa ad essere considerato un’area di patrimonio delle balene, riconoscendo entrambe le isole come destinazioni turistiche eccezionali per l’osservazione responsabile di balene e delfini in natura.

    L’iniziativa viene dall’Associazione per la Conservazione dei Cetacei del Sud di Tenerife (ACEST), che lo scorso gennaio ha richiesto la certificazione di quest’area marina come patrimonio delle balene, ottenendo una risposta favorevole dalla World Animal Protection e la successiva elaborazione da parte della World Cetacean Alliance, permettendo a quest’area marina di avere una distinzione che solo altri tre luoghi al mondo hanno ottenuto: Hervey Bay (Australia) e The Bluff (Sud Africa) e California (USA).

    Alla cerimonia, svoltasi per via telematica, hanno partecipato il primo vicepresidente dell’Istituzione insulare, Alfredo Herrera, insieme all’assessore al turismo, María Isabel Méndez, e l’assessore alla sostenibilità, Héctor Cabrera, che sono anche membri del Comitato direttivo del Patrimonio Balena (WHS) Tenerife – La Gomera.

    Uno dei presidenti del comitato direttivo del WHS, Mirna Piñero di La Gomera, è stato scelto per raccogliere la certificazione.

    I rappresentanti dell’isola hanno concordato nel sottolineare l’opportunità che questo riconoscimento ha per La Gomera, collocandola tra le principali destinazioni turistiche del mondo per l’osservazione responsabile dei cetacei e affrontando lo sviluppo sostenibile di altre attività legate al territorio e al turismo, poiché nelle acque che uniscono queste due isole coesistono circa venti specie di cetacei che garantiscono il loro avvistamento durante tutto l’anno.

    Hanno anche evidenziato l’impatto nel quadro della promozione del turismo e la condizione di La Gomera come Riserva della Biosfera perché, in entrambi i casi, l’attuazione di misure per la conservazione dell’ambiente marino è un valore aggiunto alle strategie della Corporación insular.

    Si tratta di un accreditamento internazionale che riconosce le destinazioni eccellenti che implementano l’osservazione responsabile e sostenibile di balene e delfini.

    Questo accreditamento fornisce all’industria del turismo un indicatore per identificare e sostenere le pratiche sostenibili, oltre a creare una piattaforma per questi siti per promuovere la loro cultura, patrimonio e biodiversità marina.


    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati