More

    Santa Cruz de Tenerife, da più di un secolo capitale delle Canarie

    Quella Villa si elevava al di sopra di La Laguna e Las Palmas, prima nelle Cortes e poi con il Decreto Reale che sanciva la sua gerarchia, fino alla divisione provinciale del 1927.

    Il privilegio di Villa Exenta, titolo concesso a Santa Cruz de Santiago de Tenerife dal re Carlo IV nel 1803, venne a riconoscere la vittoria della piazza sullo squadrone britannico al comando del contrammiraglio Horatio Nelson e pose le basi per la successiva dichiarazione di capitale delle Isole Canarie, dice il cronista ufficiale della città, José Manuel Ledesma.

    Tuttavia, la nozione di capitale deriva dalla divisione amministrativa e, pertanto, non può sorgere prima di essa.

    Fino al 1812 le Isole Canarie non formavano una divisione amministrativa, ma un’unità di comando.

    Va da sé che l’ignoranza che c’era a Villa e a Corte sulla realtà dell’Arcipelago era suprema.

    Un buon esempio è contenuto nelle istruzioni date allo statista Francisco Escolar dal governo della nazione, il 22 giugno 1804 ad Aranjuez, quando in una gli si dice che sarà inviato alle isole, “essendo la città di Santa Cruz de La Laguna, nell’isola di Tenerife, capitale delle Canarie”.

    La verità è che la questione della capitale è stata sollevata in modo “un po’ sorprendente”, secondo l’opinione dello storico Alejandro Cioranescu.

    La Costituzione del 1812 aveva stabilito un’unica provincia per le sette isole e assegnato un Consiglio Provinciale per ogni provincia, come massimo organo dell’amministrazione locale, una definizione che sebbene fosse accomodata al territorio peninsulare, non si adattava affatto alla realtà delle Canarie, dove le autorità risiedevano sparse tra Santa Cruz e Las Palmas.


    Nel dicembre 1812 un’intera settimana di tensione e di accesi dibattiti tra i deputati di Tenerife e quelli di Gran Canaria, ognuno a favore di Santa Cruz o Las Palmas.

    E quando la bilancia sembrava pendere dalla parte di Gran Canaria, le Cortes ricevettero la notizia che il comandante generale Rodríguez de la Buria aveva già deciso di istituire a Santa Cruz la Giunta Preparatoria, organo fondamentale per lo svolgimento delle elezioni dei deputati alle Cortes e dei deputati provinciali, che si tennero il 22 maggio 1813.

    Di conseguenza, al di là delle accuse, c’era una situazione di fatto che diventava anche una soluzione giuridica: se la convocazione della Giunta era stata decisa e firmata a Santa Cruz de Tenerife, allora era lì che risiedeva l’autorità.

    La capitale, concessa con titolo provvisorio alla Villa di Santa Cruz, alimentò la fiamma del disaccordo, spodestando La Laguna e Las Palmas di questo privilegio e inaugurando così il fenomeno che lo storico Marcos Guimerá Peraza chiamò causa insulare e altri studiosi chiamano “pugna intracanaria”.

    Una volta costituita la Giunta, che fu criticata dai suoi avversari, decise di dividere Tenerife in quattro distretti, con le sorgenti di La Laguna, La Orotava, Icod e Santa Cruz, che affermò la sua gerarchia come futura capitale, condizione che fu avallata dalla sessione inaugurale della Giunta Provinciale, il 30 maggio 1813, proponendo nell’agosto dello stesso anno una divisione amministrativa basata su distretti giudiziari, tra i quali Santa Cruz, alla quale, oltre al suo territorio municipale come Villa, corrispondevano i pagos di Taganana, San Andrés e María Jiménez; la parte di El Rosario che si estendeva lungo la costa e le località di Arafo, Güímar, Fasnia e Arico.

    Ma questo carattere sempre provvisorio si accentuò con il ritorno al trono di Ferdinando VII, che nel maggio 1814 abolì la Costituzione di Cadice e ripristinò l’assolutismo, che rappresentò la soppressione del Consiglio Provinciale, della capitale e dei distretti giudiziari.

    Si dovette aspettare fino al 1820, quando un pronunciamento militare diede inizio al cosiddetto Triennio Liberale, La Pepa fu proclamata di nuovo (La costituzione spagnola del 1812, nota anche come la Costituzione di Cadice o La Pepa, è la carta costituzionale promulgata il 19 marzo del 1812 dalle Cortes), il capo politico tornò a Santa Cruz, fu nominato un nuovo capitano generale e si tennero le elezioni delle Cortes e della Diputación.

    In questo secondo periodo costituzionale, le dispute e le rivalità rimasero latenti e una nuova organizzazione dei distretti giudiziari pose la Villa sotto la giurisdizione di La Laguna, che reagì inviando a Madrid il “síndico personero” José Murphy y Meade.

    La sua azione in tribunale “fu notevole per la sua precisione ed efficienza”, dice lo storico Alejandro Cioranescu, che loda la sua capacità di capire che gli affari dei partiti giudiziari e della capitale avevano bisogno di una decisione unica.

    Mentre il cronista ufficiale della città, José Manuel Ledesma, ricorda il breve ma indubbiamente trascendente messaggio di José Murphy nel 1821.

    “Ho la soddisfazione di comunicare a Vostra Eccellenza che le Cortes Straordinarie, in sessione del 19 del presente, sono servite a designare questa Nobilissima, Leale e Inconquistata Villa come Capitale delle Isole Canarie”.

    Questa notizia fu accolta con una manifestazione di gioia e soddisfazione a Santa Cruz; si fecero celebrazioni e alcuni paesi dell’isola si unirono alla gioia del popolo di Santa Cruz.

    Tre mesi dopo, il 27 gennaio 1822, Ferdinando VII promulgò un Decreto Reale che stabiliva la divisione del territorio spagnolo in 52 province e nel quale si affermava: “Le Isole Canarie. Popolazione: 215.108 anime. Deputati: tre. Capitale: Santa Cruz de Tenerife”.

    Nonostante i precedenti del 1813 e del 1821, questa data è considerata come quella dell’istituzione definitiva della capitale.

    Così, quando nel 1833 fu pubblicata la legge definitiva di organizzazione territoriale, “Santa Cruz era già la capitale delle Canarie, de facto e de jure.

    Infatti, perché qui risiedevano i centri amministrativi (Tribunale delle Indie, Consiglio di Sviluppo delle Canarie, Servizio Postale e Consiglio della Sanità), e le nuove autorità continuarono a prendere possesso delle loro posizioni in questa Villa, e giustamente per origine legittima in disposizioni o autorizzazioni implicite dei governi successivi,  fossero di qualsiasi colore”, dice Ledesma.

    Una volta confermato lo status di capitale di Santa Cruz de Tenerife nel 1822, gli anni seguenti furono caratterizzati da una continua raffica di esposizioni, relazioni e pressioni di ogni tipo.

    Nelle parole di Luis Cola, “la schizofrenia politica prese possesso del paese e portò con sé un continuo cambiamento nelle funzioni dei leader politici”, che si mescolavano anche con “un flusso costante di licenziamenti e nomine”.

    Ma anche con questo avanti e indietro, il cronista sottolinea che la situazione precedente non cambiò, “e ogni volta che ci fu un cambiamento o una sostituzione, in tutti i casi le nuove autorità si insediarono, naturalmente, a Santa Cruz”, dove rimasero stabilite, sancendo la loro condizione di centro principale dell’Arcipelago.

    La capitale di Santa Cruz de Tenerife fu mantenuta fino al 23 settembre 1927, quando, durante il governo della dittatura di Primo de Rivera, fu decretata la divisione delle Isole Canarie in due province: Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati