More

    Approvato il progetto della circonvallazione di La Laguna

    La Obras Publicas ha stanziato 1,5 milioni per un’azione fondamentale per alleggerire il traffico della TF-5, che è paralizzata nelle ore di punta da 13 anni.

    Il ministro dei lavori pubblici, dei trasporti e degli alloggi del governo delle Canarie, Sebastian Franquis, ha firmato la risoluzione che assegna la progettazione e costruzione della tangenziale di La Laguna per un importo di 1.559.858,63 euro.

    Questo è un lavoro importante che allevierà il traffico dall’autostrada TF-5 e risolverà uno dei principali problemi di mobilità stradale sull’isola di Tenerife, dopo 13 anni di paralisi nelle ore di punta.

    Questa azione, che è inclusa nell’Accordo stradale 2018-2027, è stata aggiudicata alla UTE Subterra Ingeniería, S.L.-Consultores de Ingeniería UG21, S.L-Evalúa Soluciones Ambientales, S.L-Sociedad de Ingeniería, Servicios del Territorio y Medio Ambiente, S.L, dopo un processo a cui hanno partecipato 12 imprese.

    L’assessore regionale dei lavori pubblici sottolinea che finalmente fa un passo avanti in questo lavoro fondamentale per la connettività dell’isola di Tenerife, che ridurrà la congestione del traffico che colpisce circa 80.000 veicoli al giorno.

    “Il governo delle Canarie ha lavorato duramente per mettere sul tavolo la migliore alternativa possibile che fornisce una soluzione definitiva a un problema molto grave che si trascina da anni nell’area metropolitana di Tenerife”, ha detto Franquis.

    In questo senso, il consigliere sottolinea l’importanza del coordinamento tra le amministrazioni, e la volontà dimostrata sia dal Cabildo di Tenerife e il Consiglio Comunale di La Laguna per migliorare la mobilità sull’isola.

    Il progetto tecnico include l’estensione dell’autostrada TF-5 con una variante di sei chilometri di lunghezza, che collegherà lo svincolo di Guamasa con la Vía de Ronda, vicino al Campus de Guajara, e si riconnetterà con l’attuale percorso dell’autostrada a Santa Cruz de Tenerife.


    In questo modo, sarà possibile alleviare il traffico della TF-5, attraverso una nuova strada che circonderà la città di La Laguna su un lato dell’aeroporto di Los Rodeos.

    Questo percorso avrà la capacità di accogliere il transito di circa 80.000 veicoli, con il minor impatto ambientale, poiché è l’alternativa con il minor impatto sul territorio e sarà sottoterra per circa il 70%.

    Tra le caratteristiche tecniche della futura infrastruttura stradale, includono due sensi di marcia a tre corsie ciascuna, banchine esterne di 2,5 metri e interne di 1,5 metri, un tunnel sotterraneo di 1,5 chilometri e tre “falsi tunnel” di 200, 400 e 550 metri ciascuno.

    Il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutierrez, si è detto “molto soddisfatto” della decisione del governo delle Canarie di commissionare la stesura del layout del progetto e la costruzione della tangenziale.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati