More

    Il barranco di Masca è chiuso da tre anni e aspetta ancora il pontile

    Il complicato salvataggio di otto escursionisti tedeschi intrappolati in mezzo a una tempesta sulla spiaggia alla fine del barranco di Masca il 25 febbraio 2018, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo anni di incidenti, evacuazioni, feriti e diverse vittime.

    Il giorno dopo, l’ex sindaco di Buenavista del Norte, Eva García, ha firmato il decreto che ordinava la chiusura del sentiero del barranco e vietava l’uso del molo.

    Venerdì prossimo saranno tre anni da quella chiusura e la sua riapertura dipende ancora dal fatto che Costas autorizzi l’uso provvisorio del molo o, altrimenti, dovremo aspettare ancora diversi mesi perché il Cabildo di Tenerife esegua un miglioramento globale dell’attracco, preventivato in quasi un milione di euro.

    Una notifica inviata al Comune dall’Unità del Parco Rurale di Teno dopo quell’ultimo salvataggio via mare, ha chiarito la pericolosità del percorso del barranco e del molo stesso, a causa dei danni causati dalle tempeste che hanno colpito la zona all’inizio del 2018.

    È stato riconosciuto che “non era possibile garantire la sicurezza dei visitatori”.

    Così iniziò la chiusura e il successivo miglioramento del percorso.

    Un lavoro che è costato 950.000 euro e che ora è completamente finito.

    L’intervento nel barranco, che sembrava il più difficile, è stato completato, ma il Comune di Buenavista del Norte e il Cabildo di Tenerife hanno incontrato un ostacolo inaspettato: un cambiamento nei criteri di Costas riguardo all’uso del molo, che viene ceduto al comune.


    Le due amministrazioni si aspettavano che, dopo le riforme specifiche realizzate nell’ormeggio, Costas permettesse un uso provvisorio fino all’esecuzione dei lavori definitivi, il cui costo è di circa un milione di euro.

    Tuttavia, il cambiamento della sede provinciale ha segnato una nuova linea rossa e blocca per ora l’uso provvisorio di questa infrastruttura marittima.

    Il Cabildo e il Consiglio Comunale negoziano con i responsabili di Costas per permettere l’uso del molo mentre si eseguono i lavori di riforma finale, poiché è essenziale avere un’uscita via mare per riaprire il percorso.

    Questo negoziato è ancora in corso e se un cambiamento di criteri non è raggiunto nel 2021, la riapertura potrebbe essere ritardata fino al 2022.

    L’assessore dell’isola per la gestione dell’ambiente naturale e la sicurezza, Isabel Garcia, precisa che il miglioramento del percorso “è completamente finito” e che, inoltre, l’ordine di fornire il servizio di controllo degli accessi è già formalizzato e il personale incaricato ha anche superato le interviste ed è già stato selezionato “per iniziare in qualsiasi momento”.

    “Costas ritiene che le disposizioni che sono state fatte nel molo erano solo per l’esecuzione dei lavori nel barranco e che nel suo stato attuale non finiscono per vederlo per l’uso pubblico in generale.

    Siamo stati autorizzati a realizzare i lavori definitivi, che lo renderanno un molo molto più decente, ma vorremmo poter aprire prima con un’autorizzazione provvisoria.

    E non abbiamo chiuso completamente quella porta”.

    “Il nuovo molo è già progettato, il progetto è approvato, ha tutti i permessi e ha un finanziamento nel bilancio dell’isola per il 2021.

    Il Comune e il Cabildo stanno finalizzando l’accordo di collaborazione per l’esecuzione dei lavori e, quando sarà firmato, tutta la documentazione sarà presentata a Costas in modo che possano verificare che stiamo facendo progressi e valutare l’autorizzazione transitoria”, precisa il consigliere.

    Al momento, questo accordo è solo in attesa di un rapporto dell’area di intervento del Cabildo.

    Il lavoro dovrà rispettare il periodo di riproduzione del guincho o falco pescatore, in pericolo di estinzione, che inizia a marzo e termina in agosto, quindi non può iniziare a fine estate.

    “Ci sono questioni che possono essere portate avanti, poiché porta una passerella che può essere costruita in un’altra zona e poi spostata lì”, ha detto Garcia.

    Secondo l’opinione dell’assessore alla gestione dell’ambiente naturale e alla sicurezza, “il molo sarà più sicuro che mai, perché per la prima volta avrebbe due lavoratori della Tragsa e del Comune di Buenavista del Norte, che aiuterebbero sempre nelle manovre di imbarco e sbarco.

    Per raggiungere questa nuova riforma, il progetto è passato attraverso anni di alti e bassi che hanno influenzato l’investimento economico e le varie licenze richieste.

    Il sindaco di Buenavista del Norte, Antonio González Fortes, insiste che “quando sarà firmato l’accordo con il Cabildo per realizzare i lavori, torneremo da Costas per studiare l’autorizzazione provvisoria di utilizzo, come era stato negoziato con la precedente sede provinciale”.

    L’impatto della pandemia nell’attività turistica riduce le conseguenze negative di questo nuovo ritardo, anche se Antonio González Fortes si rammarica che il barranco Masca rimane chiuso “quando la realtà è che potrebbe già essere in uso”.

    L’associazione dei vicini Barranco de Masca ha chiesto al Consiglio comunale di Buenavista del Norte di regolare il parcheggio nella frazione per evitare che gli escursionisti occupino i pochi posti esistenti lasciando i loro veicoli parcheggiati tutto il giorno.

    In questi tre anni di chiusura, la comunità commerciale di Masca non ha perso troppo l’apertura del sentiero, in quanto “gli escursionisti passavano e alcuni prendevano qualche caffè e qualcos’altro, ma ha anche generato un problema molto serio a causa della mancanza di parcheggio e del traffico eccessivo.

    Il Consiglio comunale di Buenavista del Norte e approvato in plenaria un modello di regolamento di parcheggio che, in linea di principio, risolvere questo problema quando il barranco riaprirà.

    L’ordinanza di regolamentazione dei parcheggi (ORA), che non è ancora applicata, mira a incoraggiare gli escursionisti a raggiungere Masca con i mezzi pubblici, il che ridurrà il numero di veicoli privati che accedono alla zona e libererà spazi di parcheggio per i visitatori di passaggio.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati