More

    Qualcosa di bello: la flora di Tenerife

    Spesso noi italiani lamentiamo la mancanza di fermento culturale a Tenerife , ma in realtà viviamo in un’isola che ci offre occasioni di conoscenza e emozione gratis e alla portata di tutti.

    Dedicheremo una breve serie di articoli a presentare i gioielli della vegetazione canaria, che particolarmente in questo momento buio, ci offrono la possibilità di ritrovare un poco di leggerezza dello spirito a contatto con la natura,  in modo gratuito

    La Canarina canariensis

    E’ una pianta endemica della laurisilva, sicuramente una variazione locale della Canarina abissinica dell’Etiopia occidentale un poco più pelosa e legnosa.

    Si trova in generale in zone fresche e abbastanza piovose, fra i 300 e i mille metri sul livello del mare per lo più protetta a ridosso di alberi o cespugli.

    E’una pianta da tubero, tende ad essere rampicante in modo delicato, si appoggia alle altre piante e poi ricade con dolcezza.

    Si secca nella stagione calda e rinasce dal tubero in autunno, ogni anno più forte.

    I fiori sono incantevoli campanelle che possono superare i dieci centimetri di lunghezza e il colore varia dal giallo al rosso con tutte le sfumature dell’arancione screziato.


    Il colore dipende dall’esposizione al sole e dalla composizione del terreno.

    Le bacche sono commestibili e formavano parte integrante dell’alimentazione dei guanches che li chiamavano “bácaros” e secondo quanto riportato dai testi degli studiosi locali era un alimento dolce usato per i bimbi sia come “medicamento“ contro gli stati di debolezza che come alimento, essendo dolce e pastosa, di facile digestione.

    Chi volesse coltivarla può anche al sud dell’isola a patto che le garantisca la protezione di una pianta più grande, riparo dal vento e acqua abbondante.

    Si propaga per seme o per talea.

    Un problema può essere l’impollinazione perché gli uccelli che si nutrono delle sue bacche della famiglia Sylvidae, come i warblers (varietà di Passeriformi) e gli gnatcatchers (altra varietà di Passeriformi), non si trovano al sud e potrebbe essere necessario spennellare i fiori delle piante gli uni con il polline delle altre.

    Ma per i giardinieri questo non sarà sicuramente un problema, si tratta in fondo di coccolarla un poco e aspettare che ci ringrazi con una fioritura che dura da Novembre a Aprile e vale assolutamente la pena.

    La  specie è protetta, si ha bisogno di un permesso per lo sfruttamento, la raccolta, il trasferimento o la coltivazione per uso commerciale.

    Claudia Maria Sini

     

    Articoli correlati