More

    Guía de Isora esegue diversi lavori per l’acqua desalinizzata

    L’intenzione del Consiglio comunale è, una volta fornita tutta la zona costiera, aumentare la fornitura per l’entroterra e dismettere alcune delle vecchie gallerie dell’acqua.

    Guía de Isora, uno dei comuni canari con le migliori prestazioni idrauliche, sta realizzando un piano d’investimento per garantire ed estendere la fornitura d’acqua dall’impianto di dissalazione di Fonsalía sia nelle zone costiere che nelle zone centrali, per cui sta lavorando a diverse opere.

    Da ottobre, la fornitura di acqua desalinizzata per il consumo domestico è iniziata a Playa San Juan, con un volume di 1.000 metri cubi al giorno che entra nel serbatoio, e si prevede di estendere il servizio alla città costiera di Alcalá nel prossimo futuro.

    L’installazione di tubi e valvole per rifornire la zona di Punta Blanca con condizioni di flusso e pressione adeguate è già stata completata.

    Il percorso dell’acquedotto inizia nella città di Alcalá, in direzione nord, attraversa la strada La Costa e corre lungo la strada chiamata Finca La Lajita fino a raggiungere la costa vicino al nuovo lungomare che collega Alcalá e Varadero.

    Un altro lavoro già completato è il miglioramento della rete nella via Las Mojas, a Chío, che era insufficiente per dare un corretto servizio di flusso e pressione alle case, che soffrono guasti e tagli di fornitura.

    Altre azioni in corso sono i lavori su Calle de Los Tomateros e Carretera Los Pajales, da Chío ad Alcalá, dove si sta lavorando per estendere il gasdotto; il miglioramento delle infrastrutture della rete Acojeja, e i lavori per migliorare il serbatoio di Chirche.

    L’investimento complessivo per queste azioni (quelle completate e quelle in corso di esecuzione) è vicino ai 200.000 euro.


    Per quanto riguarda le previsioni a medio termine mette in evidenza la stazione di pompaggio Lomo del Balo, per sollevare l’acqua desalinizzata fino allo scafo di Guía de Isora, un lavoro ambizioso per garantire l’approvvigionamento dei nuclei della zona alta, come Chío, Chiguergue, Chirche, Aripe e El Jaral.

    L’intenzione del Consiglio comunale è, una volta fornito tutta la zona costiera, e messa in atto una serie di opere molto importanti, valutata a più di mezzo milione di euro, sollevare l’acqua alla zona di medianías.

    La consigliera ha detto che la desalinizzazione dell’acqua dopo la costruzione della stazione Fonsalía “segna un prima e un dopo” nel comune.

    Anita Caiselli

     

    Articoli correlati