More

    La Orotava prevede un concorso per l’acquisto della grotta di Bencomo

    Il budget del 2021 quasi raddoppia gli stanziamenti per la previdenza sociale, la formazione e l’occupazione; il Concistoro finalizzerà un Piano di Investimento Pluriennale per raggiungere tutte le richieste.

    Il sindaco di La Orotava, Francisco Linares, è molto determinato a non lasciare indietro nessuno in città a causa della grave crisi economica e sanitaria che stiamo vivendo.

    A tal fine, ha fatto del benessere delle persone e dei servizi essenziali la priorità assoluta della gestione comunale e gli sforzi si sono concentrati sull’aumento dei bilanci per il 2021, soprattutto nei settori della previdenza sociale e della formazione e dell’occupazione, che hanno quasi raddoppiato le loro voci.

    Inoltre, si prevede di destinare agli investimenti tra i sei e gli otto milioni di euro, a seconda del resto del budget 2020 che sarà noto a marzo, e di richiedere un prestito per alleviare gli effetti della situazione attuale.

    Linares sottolinea che “è essenziale affrontare il grande impatto sociale ed economico della disoccupazione risultante dalla pandemia” e, anche se i comuni non hanno poteri nella generazione di occupazione, indica che “è nostro obbligo morale, etico ed economico collaborare con altre amministrazioni, come il governo regionale e il Cabildo di Tenerife in tutto ciò che è per abbassare le cifre della disoccupazione”.

    In questo senso, il sindaco de La Orotava è d’accordo con l’estensione dell’ERTE, che “non solo è necessaria, ma essenziale”, e chiede al governo spagnolo di “sostenere con aiuti europei ai cittadini” affinché possa superare al più presto questa crisi sanitaria ed economica.

    Nella tabella di marcia del Comune continuano ad esserci grandi opere come la riforma dell’Auditorium Teobaldo Power, il restauro e l’adeguamento della Carretera de los Altos (TF21) e la costruzione del nuovo centro socio-sanitario della Santissima Trinità, le cui scadenze saranno modificate in base alle esigenze degli abitanti, che il sindaco ha posto prima di ogni azione.

    Per lo sviluppo di questi progetti, considerati fondamentali per la crescita del Villaggio, esistono già accordi tra l’Amministrazione locale e il Cabildo di Tenerife.


    D’altra parte, per soddisfare la richiesta, il Consiglio ha chiesto al governo delle Canarie di includere nel Piano abitativo la costruzione di altre 65 unità abitative sociali nel quartiere di San Antonio.

    BENCOMO E HUMBOLDT

    Inoltre, nel bilancio 2021, è stata inserita una voce per l’acquisto delle grotte di Bencomo e dei terreni annessi.

    Con l’avanzamento di Linares, “in questo primo semestre l’acquisizione sarà effettuata, dopo la valutazione del terreno”.

    Inoltre, ha avanzato che sarà a disposizione dell’esecutivo regionale la parte inferiore del mirador di Humboldt “per creare in questo spazio un centro di interpretazione” relativo alla Grotta di Bencomo.

    A tal fine, ci si aspetta che abbia il sostegno dell’area del Patrimonio Culturale del Governo delle Isole Canarie.

    Altre linee d’azione comprendono il miglioramento della comunicazione con i quartieri dell’entroterra e del Parco Nazionale del Teide attraverso la circonvallazione, che “è attualmente di natura insulare e il governo delle Canarie deve dichiararla di natura regionale”.

    Infine, il sindaco difende che “questo lavoro deve far parte dei futuri piani stradali del governo autonomo ed essere negli accordi con il governo statale”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati