More

    Un’esperienza da vicino…

    Come a tanti anche a me è capitato di recarmi dalla dottoressa Tassi per una visita. Desideravo infatti fare una dieta che mi facesse perdere un po’ di chili.

    Non avevo esperienze di altre diete e pensavo che durante il colloquio si sarebbe parlato di peso e poco più. Mi sono accorta invece che gli argomenti che potevamo toccare erano molti di più di quanti ne avessi immaginato.

    E così sono arrivata a parlare con la dottoressa anche dei miei problemi con la cefalea, patologia seria e invalidante per la mia vita quotidiana, della quale soffrivo da parecchi anni.

    Lei mi ha detto che avremmo potuto provare a risolvere, o quantomeno a cercare di migliorare, la situazione solo facendo attenzione a tavola, scegliendo con attenzione i cibi e la combinazione con cui li avrei mangiati. Ho esposto subito i miei dubbi e il mio scetticismo.

    Non ero preoccupata tanto della piccola rivoluzione che questa donna avrebbe portato sulla mia tavola imbandita, ma volevo chiarire apertamente che non credevo si potessero risolvere seri problemi di salute solamente modificando il modo di mangiare e senza farmaci.

    Io prendevo almeno una o due pasticche di antidolorifici a settimana, soprattutto durante il periodo del ciclo, e la cefalea arrivava a darmi spesso nausea e vertigini.

    Avevo eseguito nel corso degli anni tante indagini per scoprirne la causa, feci anche una risonanza magnetica, ma mai era stato evidenziato un fattore scatenante.

    Siccome comunque il motivo della mia visita era perdere peso, mi predisposi a seguire le indicazioni della dottoressa. Di buon grado.


    Feci la mia prima visita. Esplorativa, come sempre. Mi accorsi che questa donna aveva una sorta di “fretta”, aveva una questione da risolvere, quella ponderale. E non aveva apparente senso perdere tempo con altre storie! Un atteggiamento rapido e cordiale che mi lasciava quasi divertita. Mi suscitava cioè uno spontaneo senso di simpatia. Avrei scoperto col tempo che la sua vita era piena di cose da fare tutte di corsa: poiché incapace di rifiutarsi davanti ad una richiesta di aiuto, si ritrovava sempre impelagata in mille favori da fare ad amici e conoscenti.

    Iniziai subito la dieta. Il mio peso scendeva gradualmente e senza fatica alcuna da parte mia. Non sentivo la fame ed ero gratificata dal tipo di alimentazione che mi era stato prescritto.

    Era stato vinto lo scetticismo iniziale. E non perdevo occasione, durante i controlli settimanali, per manifestare il mio entusiasmo per i risultati della bilancia.

    Ci vollero tempo e chili perché cominciasse ad aprirsi ad una relazione più tranquilla, ma più il tempo passava e i chili diminuivano, tanto più si fidava e mi esprimeva con gioia la sua gratitudine!

    Con mia grande sorpresa però insieme ai chili diminuivano anche gli episodi di cefalea! La “prova del nove” fu quando arrivò il mio appuntamento mensile con il ciclo che, per la prima volta, si presentò da solo! Non accompagnato cioè dalla terribile cefalea a cui avevo dovuto abituarmi nel corso degli anni …

    … e col passare dei mesi prendevo sempre meno farmaci antidolorifici fino ad arrivare, nell’arco di 3 mesi, a sospenderli totalmente.

    Ora, dopo quindici mesi da quella prima visita ho perso tutto il peso che dovevo e non ho più mal di testa; le rare volte che mi capita è un fastidio leggero che, in genere, passa da solo e la qualità della mia vita è migliorata notevolmente.

    Ora il mio percorso è finito e con risultati molto soddisfacenti e duraturi. E sebbene non vada più dalla dottoressa Tassi continuo a seguire sempre il suo schema alimentare, so che con lei ho imparato a mangiare correttamente: l’ho sperimentato e ne ho tratto grande beneficio.

    dott. Anna Lucia Tassi
    dall’Italia: 0039 393.386.33.33
    dalla Spagna: 0034 641.65.70.84
    email: [email protected]

     

    Articoli correlati