More

    Il Governo delle Isole Canarie conferma abbassa Tenerife al livello 2

    Il Dipartimento della Salute ha concordato questo sabato 16 gennaio, dopo aver analizzato l’evoluzione degli indicatori epidemiologici delle due isole capitali, di innalzare l’isola di Gran Canaria al livello di allarme 3 e di abbassare al livello 2 l’isola di Tenerife con effetto dalle ore 00.00 di lunedì 18 gennaio, e resteranno in vigore per 14 giorni, senza pregiudicare la loro revisione in conformità con i dati epidemiologici.

    Sulle isole di La Palma, La Gomera e El Hierro vengono applicate le misure corrispondenti al livello di allarme 1.

    Misure per le isole di Tenerife e Fuerteventura (livello di allerta 2)

    Limitazione della libertà di movimento delle persone di notte. La libertà di movimento delle persone durante la notte è limitata dalle 23:00 alle 06:00 ogni giorno.

    Il soggiorno di gruppi di persone è limitato ad un massimo di 4 persone, salvo il caso di conviventi.

    Misure specifiche per attività alberghiere, ristoranti e terrazze, bar e caffetterie. Il numero di commensali per tavolo è ridotto a 4 persone ed è chiuso al pubblico entro le ore 23.00. Sulle terrazze o in altri spazi all’aperto dipendenti dallo stabilimento, sono vietate le attività che non mantengono la distanza di sicurezza interpersonale o che non utilizzano maschere, come il ballo, il karaoke, ecc.

    Pratica sportiva. Per le attività collettive nelle aree interne di impianti sportivi e centri dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri in modo permanente, è consentito un numero massimo di 4 persone per gruppo, compreso il monitor.

    Inoltre, gli sport di squadra e gli allenamenti o gli esercizi in cui non si può garantire il mantenimento di questa distanza in ogni momento non sono ammessi nelle aree all’aperto. Per le attività di gruppo in cui non è possibile mantenere sempre la distanza di sicurezza di 2 metri, è consentito un numero massimo di 4 persone per gruppo, incluso l’istruttore.


    Ospedali e centri socio-sanitari Le visite saranno limitate e dovranno essere supervisionate dal personale dei centri, e le misure di prevenzione stabilite saranno estreme. Inoltre, si raccomanda l’uso di maschere di tipo FFP2 e di schermi di protezione del viso da parte del personale che si occupa direttamente dei pazienti in questi centri, oltre a rafforzare la ventilazione.

    Trasporto pubblico. La capacità del trasporto pubblico urbano e metropolitano regolare è ridotta del 50%. Il monitoraggio dei trasporti terrestri urbani sarà rafforzato nelle ore di punta per evitare l’affollamento. Durante le ore di punta si eviterà l’uso del trasporto pubblico per viaggi non essenziali o rinviabili. Si raccomanda di aumentare la frequenza degli orari dei trasporti pubblici, garantendo un’adeguata ventilazione e il rispetto delle misure di prevenzione, compreso il divieto di mangiare o bere e l’uso corretto delle maschere.

    Misure per le isole di La Palma, La Gomera e El Hierro (livello di allerta 1)

    Limitazione della libertà di movimento delle persone durante le ore notturne. La libertà di movimento delle persone durante le ore notturne è limitata dalle 00:00 alle 06:00 ogni giorno.

    Il soggiorno di gruppi di persone è limitato ad un massimo di 6 persone, tranne nel caso di conviventi, cioè persone che risiedono sotto lo stesso tetto.

    Misure specifiche per attività alberghiere, ristoranti e terrazze, bar e caffetterie. Il numero di commensali per tavolo è ridotto a 6 persone ed è chiuso al pubblico prima delle ore 00.00. Sulle terrazze o in altri spazi all’aperto dipendenti dallo stabilimento, sono vietate le attività che non mantengono la distanza di sicurezza interpersonale o che non utilizzano maschere, come il ballo, il karaoke, ecc.

    Praticare lo sport. Per le attività collettive nelle aree interne di impianti sportivi e centri dove non è possibile mantenere una distanza di sicurezza di 2 metri in modo permanente, è consentito un numero massimo di 6 persone per gruppo, compreso il monitor. Inoltre, non sono ammessi gli sport di squadra e quelle pratiche o esercizi in cui il mantenimento di questa distanza non può essere garantito in ogni momento. Per le attività collettive all’aperto in cui non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri in modo permanente, è consentito un numero massimo di 6 persone per gruppo, incluso l’istruttore.

    Trasporto pubblico. La sorveglianza del trasporto terrestre urbano sarà rafforzata durante le ore di punta per evitare l’affollamento. Durante le ore di punta si eviterà l’uso del trasporto pubblico per viaggi non essenziali o rinviabili. Si raccomanda di aumentare la frequenza degli orari dei trasporti pubblici, garantendo un’adeguata ventilazione e il rispetto delle misure di prevenzione, compreso il divieto di mangiare o bere e l’uso corretto delle mascherine.

     

    Articoli correlati