More

    Misure straordinarie per Tenerife

    Le attività di gruppo sono limitate ad un massimo di quattro persone a Tenerife nelle prossime due settimane.

    Non sarà possibile consumare al banco nei bar e nei ristoranti e tutta l’attività sportiva non professionale dell’isola è sospesa.

    Il Governo delle Canarie ha deciso di stabilire un coprifuoco dalle 23.00 alle 06.00 per una settimana a causa dell’aumento dei casi nell’isola – solo oggi hanno registrato 120 dei 166 nuovi casi nell’arcipelago.

    Questo venerdì il presidente, Ángel Víctor Torres, dopo aver tenuto una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo sull’evoluzione della pandemia nell’isola di Tenerife, ha chiarito aggiungendo che negli ultimi giorni di ogni dieci positivi nella Comunità Autonoma, sette sono su quest’isola, per cui queste misure entreranno in vigore a partire dalla loro pubblicazione questo sabato nel Bollettino Ufficiale delle Canarie (BOC).

    Tenerife ha attualmente un’incidenza accumulata negli ultimi sette giorni di 79,67 casi per 100.000 abitanti – 46,77 nelle Isole Canarie -, un dato che sale a 145,67 casi per 100.000 persone negli ultimi 14 giorni – contro gli 86,33 delle isole.

    L’isola ha quindi i peggiori dati epidemiologici dell’arcipelago con 3.057 casi attivi – dei 4.259 di tutte le Canarie -, di cui 27 in terapia intensiva – su un totale di 45 in tutta la Comunità autonoma -, 168 ricoverati in ospedale – di 210 – e 2.862 in isolamento domiciliare – su un totale di 4.004 in tutte le isole.

    Torres ha spiegato che, rispetto alla popolazione di età superiore ai 65 anni, vi è un’incidenza di 70 casi ogni 100.000 abitanti dell’isola che, secondo la normativa statale, è considerata “ad alto rischio”, mentre nel parametro dei posti letto occupati in terapia intensiva, a Tenerife è del 15,5%, anch’esso considerato “ad alto rischio”.

    Per questo motivo, il governo delle Canarie ha approvato una serie di nuove misure, tra le quali vale la pena di notare che le attività di gruppo – che nelle Canarie sono composte da sei persone – saranno ridotte a quattro per le prossime due settimane solo a Tenerife.


    Questo include incontri sociali, riunioni di famiglia, tavoli nei ristoranti o sulla spiaggia. “Dove ci sono gruppi sarà di un massimo di quattro persone”, ha detto il presidente.

    Il presidente ha sottolineato che la misura principale è che dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale delle Isole Canarie (BOC), che in linea di massima sarà questo sabato, a Tenerife viene decretato il coprifuoco dalle 23.00 alle 06.00 per una settimana.

    D’altra parte, ha precisato che invierà una lettera a tutti i consigli comunali delle Canarie, ai consigli comunali e alla Delegazione del Governo in cui chiederà il “massimo coinvolgimento” delle forze e degli organi di sicurezza al fine di rispettare le norme emanate dal governo regionale, nonché le relative sanzioni.

    Di fronte a questa situazione futura, il presidente ha fatto appello alla consapevolezza dell’opinione pubblica e alla responsabilità individuale e collettiva, chiedendo ai cittadini di Tenerife di non capire che queste nuove regole sono fatte contro nessuno, ma per la salute degli abitanti dell’isola e per il presente e il futuro sociale ed economico.

    Infine, ha invitato i Canari a non rilassarsi di fronte alle notizie sul vaccino perché “non c’è ancora” ed è un “errore” farlo, soprattutto in questo periodo dell’anno.

     

    Articoli correlati