More

    “Nel fondo del bicchiere”

    Marco Sciarretta,  il singolo “Nel fondo del bicchiere” a completare il progetto “Tra Nisida ed Atlantide”
    “Nel fondo del bicchiere” Il progetto di Marco Sciarretta,

    (cantautore milanese attualmente trapiantato su suolo spagnolo),

    dal titolo Tra Nisida ed Atlantide, si completa con questa profonda riflessione,

    “dedicata alla memoria degli anziani,

    alle loro esperienze ed ai loro compromessi e sacrifici…

    io li osservavo dal bancone del mio locale,

    qualcosa immaginavo e qualcosa chiedevo,

    curioso ed ammirato…”


    canzone importante dedicata agli anziani ed alle loro storie troppo spesso trascurate, cantata in duetto con Simona Piscitello.

    “Raccontami cosa c’è

    Sotto quel cappello classico

    E spiegami perché

    Non ti sei arrabbiato per quel carico

    Raccontami cosa hai

    Nascosto in quel cassetto

    E mostrami le foto

    Nel portafogli stretto stretto”.


    Si apre così “Nel fondo del bicchiere”, le parole si fondono con le sonorità, che caratterizzano tutto il disco, con arrangiamenti corposi ma semplici e scorrevoli, con la chitarra classica suonata da Marco, sempre protagonista in accompagnamenti, soli e ricami.

    Il videoclip, che è stato girato interamente a Tenerife, richiama le immagini del testo, con gli anziani che giocano a carte e sorseggiano vino, nel locale, prendendosi finalmente una pausa dai ritmi ed eventi della vita.

    Si possono vedere l’autore e Simona durante le registrazioni del canto ed in riva al mare, ricordando dove la canzone ha preso la sua forma definitiva.

    L’album “Tra Nisida ed Atlantide” uscirà l’8 di dicembre, gli altri singoli che fanno parte del progetto sono già disponibili sulle piattaforme principali (YouTube, Spotify, Amazon ecc..).

    Una passione per la musica, quella di Marco Sciarretta, respirata in famiglia ed assorbita grazie anche all’amore per i cantautori dagli anni ’60 agli anni ’90 (da qui il titolo, dalla Nisida di Edoardo Bennato all’Atlantide di Francesco De Gregori), di cui risente le influenze e grazie ai quali comincia a suonare la chitarra in diversi gruppi in adolescenza.

    Ho un centinaio di pezzi già pronti, non ho mai scritto qualcosa pensando che potesse fare colpo o per soddisfare le esigenze di mercato…”,

    questa la linea di pensiero di Marco Sciarretta, che fa di lui un artista anticonformista e libero da logiche sistemiche e che oggi, a 48 anni, è pronto a lanciarsi nel mercato discografico, dopo una vita costruita attorno alla musica.

    Il videoclip è stato girato presso “Night and Day” di Puerto Santiago.

    Sul sito ufficiale dell’artista si possono trovare aggiornamenti, foto, video, testi e accordi delle canzoni ed ovviamente i collegamenti a tutti i social.

    https://www.tranisidaedatlantide.com

     

    Articoli correlati