More

    Il Governo delle Canarie stanzia 1,4 milioni di euro per la cultura

    Il Direttore Generale della Cultura, Ruben Perez, ha detto che i fondi sono destinati ad aziende, liberi professionisti e organizzazioni no-profit.

    L’area della Cultura del Governo delle Canarie ha definitivamente risolto il bando di concorso per progetti culturali privati, che finalmente beneficeranno di un totale di 135 proposte, venti in più rispetto al bando provvisorio.

    Tale incremento è accompagnato da un nuovo aumento della dotazione finanziaria, che è il doppio di quella inizialmente programmata, raggiungendo la cifra di 1,4 milioni di euro.

    Il Direttore Generale della Cultura, Rubén Pérez, ha sottolineato che queste sovvenzioni sono destinate alle imprese, ai lavoratori autonomi e alle organizzazioni senza scopo di lucro, “sebbene il maggior numero di progetti provenga da professionisti autonomi, che raggiunge le 65 proposte”.

    “Questa circostanza riflette senza dubbio come il settore si sta strutturando per continuare ad andare avanti in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”, ha aggiunto.

    Il suddetto procedimento è stato avviato lo scorso luglio, nell’ambito del pacchetto di misure messe in atto a seguito della pandemia.

    Un piano che finora è servito a promuovere 12 diversi bandi, rivolti a tutti i settori della cultura, ognuno con un obiettivo specifico, che finora sono stati pari a quasi 7 milioni di euro.

    L’elenco completo delle sovvenzioni per la realizzazione di progetti privati è consultabile sul sito web della società pubblica Canarias Cultura en Red, ente che si occupa di sviluppare questo tipo di procedure per conto dell’area Cultura del Governo.


    In totale sono state ricevute quasi 400 proposte, di cui 135 sono state selezionate per ricevere un compenso economico, la cui esecuzione avverrà quest’anno, legate alla Cultura Popolare, al settore audiovisivo e ad altre proposte generiche in diverse discipline.

    Nei prossimi giorni si prevede che vengano risolti i bandi per progetti di grande formato e consigli comunali, oltre a quello pubblicato per le case editrici delle Canarie.

    Inoltre, anche il concorso di Nuevas Escrituras Canarias sarà risolto questa settimana.

    Entro la fine dell’anno sarà annunciato un bando specifico per la produzione di arti sceniche e musica, e un altro per le gallerie d’arte.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati