More

    Le navi da crociera riprendono l’attività per sopravvivere alla crisi

    L’obiettivo in questo momento “non è quello di fare soldi, ma di iniziare a camminare, dare a tutti la tranquillità e cercare di tornare alla normalità”, ha detto il direttore in Spagna dell’Associazione Internazionale delle Linee da Crociera (CLIA), Alfredo Serrano.
    L’industria delle crociere sta gradualmente rinascendo, anche se ancora in modo molto limitato, poiché l’espansione della seconda ondata del virus e le restrizioni di viaggio in molti paesi costringono le compagnie di navigazione che sono tornate ad operare in Europa a rivedere continuamente i loro orari.
    Inoltre, devono rispettare protocolli sanitari molto severi che, tra le altre misure, limitano la loro capacità di passeggeri a bordo, ad esempio, ad un massimo del 60%, nel caso delle Isole Canarie, il cui governo autonomo ha recentemente autorizzato alcune compagnie ad operare nell’arcipelago.

    Per TUI Cruises, una delle prime compagnie di navigazione autorizzate, insieme ad Hapag Lloyd, ad operare alle Canarie, essere in mare è “un segno importante”.
    “Abbiamo fatto il nostro dovere e quindi sopravviveremo a questa fase con meno navi e meno occupazione. Con un minimo del 30% ha senso navigare”.
    Le prime crociere sono iniziate a metà giugno in Germania e successivamente in paesi come Italia, Grecia e Malta. Attualmente sono una decina le compagnie di navigazione, sia marittime che fluviali, che hanno ripreso la loro attività in Europa, ha detto Serrano.
    Di solito, gli itinerari delle compagnie di navigazione toccano porti di diversi paesi, quindi si è cercato di stabilire regole di azione il più possibile omogenee, ma ancora non tutti gli stati consentono il traffico crocieristico internazionale, compresa la Spagna, che autorizza solo le rotte nazionali.
    Le escursioni a terra saranno possibili solo in gruppi organizzati dalla compagnia di navigazione in collaborazione con le agenzie locali, per evitare punti di contatto incontrollati con altri viaggiatori e residenti delle isole.

    Articoli correlati