More

    La bicicletta elettrica arriva nella capitale

    A partire da sabato 31 ottobre, i lavoratori e i visitatori potranno accedere a un nuovo mezzo di trasporto, per visitare il centro città della capitale, Santa Cruz de Tenerife, senza dover utilizzare l’auto, attraverso un progetto lanciato dalla società di mobilità sostenibile Ecoblu Tenerife.

    A tal fine, sarà messa a disposizione del pubblico una flotta di 40 biciclette elettriche, che saranno distribuite in 30 stazioni di parcheggio situate in diverse parti della capitale.

    I veicoli saranno geolocalizzati, non dovranno essere ricaricati dall’utente e potranno essere utilizzati con un’App e pagando una tassa per il loro noleggio.

    L’obiettivo è quello di riempire Santa Cruz de Tenerife di biciclette blu e di utilizzare sempre meno l’auto privata per visitare il centro città, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, risolvere il problema della mancanza di parcheggi, ridurre la congestione del traffico e promuovere una vita sana.

    Questo è almeno ciò a cui mira la società di mobilità sostenibile Ecoblu Tenerife con il suo progetto Bicicletas Eléctricas Compartidas.

    L’iniziativa è iniziata sabato 31 ottobre, quando i cittadini hanno iniziato a noleggiare questi nuovi veicoli, secondo i responsabili del suddetto ente, Diego Pallarés Sans e Jep Meléndez Aguilar.

    Spiegano che le biciclette sono collocate in 30 stazioni di parcheggio situate in diversi luoghi del centro città, come l’Interscambio di autobus, la Plaza de España, la Plaza del Príncipe, l’Avenida Tres de Mayo, il Mercato di Nostra Signora dell’Africa o la Rambla.

    “La nostra idea è che in futuro le biciclette possano raggiungere anche la spiaggia di Las Teresitas”, sottolineano.


    In ciascuno dei punti di parcheggio sono collocate circa due biciclette inizialmente, a seconda della domanda in quella zona.

    Per accedere a questi nuovi veicoli sarà necessario scaricare l’App Eco Blu attraverso il sito web www.electricrg.com.

    L’utente saprà dove si trovano le biciclette, in quanto geolocalizzate, e avrà diverse opzioni tariffarie per il noleggio.

    La tariffa al minuto sarà di 0,12 euro; un buono giornaliero costerà 5,95 euro (150 minuti); il buono mensile, 18,95 euro (60 minuti al giorno); il buono mensile Max, 49 euro (120 minuti al giorno), e ci sarà anche un buono turistico, che costerà 15 euro al giorno.

    L’affitto può essere pagato sulla APP.

    Una volta che la bicicletta è stata localizzata, può essere sbloccata con un codice QR e quando il suo utilizzo è terminato, deve anche essere bloccata nello stesso modo, “in modo che nessuno possa portarla via”.

    “E nel caso in cui alcuni dei nostri veicoli vengano rubati, saremo in grado di localizzarli”, dicono i responsabili dell’azienda.

    Diego Pallarés sottolinea che i cittadini non dovranno ricaricare le biciclette, perché “ce ne occuperemo noi”.

    “Per fare questo, abbiamo dei locali, per non occupare lo spazio pubblico”, aggiunge.

    Allo stesso modo, sottolinea che nell’App sarà anche possibile comunicare tutti gli incidenti che si verificheranno in relazione a questo nuovo sistema di trasporto che la capitale avrà.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati