More

    Novità in vista per la Capitale

    Il posizionamento delle tende da sole per ombreggiare la via commerciale Castillo è stato il progetto dei bilanci partecipativi del Comune di Santa Cruz per il 2020 che ha ricevuto il maggior numero di voti tra le oltre 100 idee che sono state selezionate per la fase di voto, in totale ne sono state presentate quasi 300.

    La realizzazione di questa iniziativa ha un costo di 80.000 euro e mira a rendere più confortevole lo shopping, almeno nei periodi più caldi.

    Secondo il sostenitore di questa idea, “oltre a giovare alle imprese, questo sistema abbassa la temperatura fino a quattro gradi creando ombra, e metterebbe fine al fastidioso bagliore dell’estate nel pomeriggio, quando più persone vanno a fare shopping”.

    Questa proposta, oltre ad essere la più votata a Santa Cruz, ha vinto anche nel Centro-Ifara, quartiere che, inoltre, vince la lista dei progetti più votati nel comune.

    Ogni distretto ha 200.000 euro, che ora saranno distribuiti in base ai progetti vincitori.

    Proseguendo con la lista dei più votati, la seconda con il maggior sostegno è stata quella presentata dall’Associazione di Quartiere La Arboleda, del quartiere di Salamanca, che consiste nel migliorare la sicurezza e l’illuminazione del Parco Secundino Delegado, con un budget di 35.000 euro.

    Il terzo è anche un progetto presentato da La Arboleda e permetterà di terminare il tratto di pavimentazione in calle Nijota, circa 40 metri, e che costerà circa 4.000 euro.

    Il quarto più votato è, senza dubbio, uno dei più singolari, il primo in tutta la Spagna ad essere realizzato: uno spazio di danza all’aperto.


    Il luogo scelto è proprio accanto allo Skate Park che si trova di fronte all’Hacienda, e la proposta è venuta dall’Associazione Culturale Fresh Sábila.

    Con un costo di 31.000 euro, l’intenzione è che questo spazio di danza includa discipline come il balletto, il contemporaneo, l’hip-hop, la breakdance, la capoeira, la pole dance e altre danze artistiche.

    A tal fine, l’infrastruttura sarà suddivisa in tre aree.

    Una sarebbe dedicata alla pole dance e comprenderebbe sei bar di diverse dimensioni in uno spazio di 40 metri quadrati, con una superficie di gomma per evitare danni nella pratica della disciplina.

    Una seconda zona sarebbe per la danza polivalente e sarebbe dotata di 80 metri quadrati di cemento lucidato, che includerebbe due barre fisse di altezze diverse per il balletto.

    La terza e ultima area avrebbe 50 metri quadrati di erba artificiale e sarebbe dedicata al lo stretching, alle ruote per la capoeira e anche allo yoga.

    Anche il Centro Ifara ha avuto l’idea di collocare ombreggianti nella piazza sopra il parcheggio del prolungamento della calle Ramón y Cajal, dove sarebbe stato collocato un tetto in tessuto architettonico.

    Il costo è di 50.000 euro.

    Senza dubbio, un altro dei progetti che cambierà la fisionomia di Santa Cruz è la pedonalizzazione dei dintorni di Los Gladiolos, nel quartiere di Salud-La Salle, il sesto progetto più votato e che, con un budget di 78.000 euro, significherà un cambiamento radicale per questa zona.

    Si tratta di rendere l’ingresso al CIFP Los Gladiolos (Prolongación Albeni), un’area con enormi difficoltà di accesso per le persone a mobilità ridotta o con qualsiasi disabilità, e molto pericolosa per le persone in generale.

    La lista dei più votati si completa con il posizionamento di una recinzione di sicurezza nel viale di Anaga per proteggere i pedoni dalle auto, e per preparare un’area per bambini a Taganana, dove non c’è un solo parco giochi.

    Per i distretti, ad Anaga, tra i più votati, c’è la costruzione di una palestra di roccia a Maria Jimenez.

    In totale saranno realizzati 16 progetti.

    Nella costa sud di Ofra, i residenti hanno votato per la realizzazione di nove progetti.

    Il più votato è stato quello di creare ombra nel parco Cuchillitos de Tristán.

    Tuttavia, il più costoso di tutti, e quello che è arrivato secondo, è stato quello di migliorare l’accessibilità in questo stesso parco, al costo di 80.000 euro.

    Nel Sud-Ovest, i progetti da realizzare saranno 12, e come ad Anaga, i miglioramenti dei marciapiedi, i parchi, la fornitura di ombra o di spazi per i cani sono quelli che hanno ricevuto il maggior sostegno.

    Il più votato è il posizionamento dell’ombra nella piazza Acorán.

    Secondo i dati del Dipartimento della Partecipazione dei cittadini, guidato da Javier Rivero, confrontando l’edizione 2020-2021 con quella del 2018-2019, l’aumento è stato di oltre il 400% in termini di partecipanti, e del 118% rispetto ai voti espressi.

    La filosofia dei bilanci partecipativi è che sono i residenti stessi a decidere su cosa spendere parte del denaro comunale.

    Maggiore è la partecipazione, maggiore è la probabilità che i progetti più necessari escano.

    Un esempio è stato dato dal quartiere di Salamanca, dove i residenti si sono opposti alla creazione di uno spazio per i cani nel Secundino Delgado.

    E’ stato tralasciato.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati