More

    Il Mirador de Igueque prende il nome dall’omonimo monte

    Da Igueque si può ammirare una bellissima vista sulla lussureggiante pineta nella zona della Valle di Orotava.

    Allo stesso tempo, è un luogo ideale per contemplare il fenomeno della fitta falda di nubi che spesso ricopre questa parte settentrionale dell’isola di Tenerife e che viene chiamata il Mare di Nubi.

    Per raggiungere il Mirador de Igueque bisogna percorrere la strada che va da La Laguna al Portillo (TF-24) al chilometro 32,8, nel Parco Nazionale delle Cañadas del Teide.

    Si trova al bordo della strada, dispone di un ampio parcheggio per auto e autobus, essendo accessibile alle persone con mobilità ridotta per non avere barriere architettoniche che ostacolano la circolazione.

    Come in altri “belvederi” del Parco, è presente un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, una tabella interpretativa con informazioni rilevanti sul territorio che vi aiuterà a conoscere tutto ciò che vi circonda.

    Molto vicino al Mirador de Igueque troviamo diversi punti di interesse come: il sentiero adattato dell’Alto de Guamaso, Mirador El Valle, Mirador Montaña Limón o l’Instituto Astrofísico de Canarias.

    Dal Mirador de Igueque possiamo vedere da sinistra a destra verso ovest, Montaña Clara, Pico del Teide, Alto de Guamaso, Pico Cabras, Montaña Limón e sullo sfondo e quando le condizioni climatiche lo permettono, l’isola di La Palma.

    Più ad est si possono vedere parte dei comuni che fanno parte della Valle della Orotava come Los Realejos, Puerto de la Cruz, La Orotava e Santa Úrsula.


    La flora della regione è composta fondamentalmente da ginestre di vetta che iniziano ad apparire sopra i 1.800 metri di altitudine sul livello del mare.

    Va notato che in passato questa zona era un’importante fonte di sostentamento per gli abitanti della parte alta dell’isola, che si recavano a piedi a raccogliere la legna da ardere che poi avrebbero venduto o commerciato.

    Inoltre, grazie alla sua posizione privilegiata, è un luogo ideale per apprezzare il ripopolamento del pino delle Canarie.

    Grazie alle condizioni meteorologiche per la maggior parte dell’anno in questa parte del Parco Nazionale delle Cañadas del Teide è molto comune per vedere i parapendii lanciarsi da questo luogo, scendere a valle fino alla Costa di Playa Jardín (Puerto de La Cruz) o alla Spiaggia del Socorro (Los Realejos).

    Questa attività è regolamentata e consentita.

    Il Mirador de Igueque è uno di quei siti dell’isola di Tenerife che permette di apprezzare i contrasti di forme e colori molto diversi tra loro.

    Vi consigliamo una sosta per contemplare i suoi splendidi panorami e che vi permetterà di scattare alcune eccellenti fotografie della vostra vacanza a Tenerife.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati