More

    Diario di un difensore dell’ordine

    La nuova normalità.

    Questo mese gli aeroporti sono tornati a funzionare, molti hotel hanno riaperto le loro porte e nelle zone turistiche i locali tornano ad avere clienti.

    Apparentemente tutte queste notizie fanno pensare a una ripresa forte e la falsa sicurezza di essere usciti dall’incubo del Covid19.

    Analizzando meglio i dati però risulta che la maggior parte degli hotel apre con meno del 50% del personale e quindi la metà della forza lavoro delle isole continua ad avere poche risorse e le persone che avevano perso il lavoro in molti casi hanno terminato la prestazione sociale in un contesto economico sfavorevole.

    Principalmente queste sono le cause che stanno creando un rialzo importante dei crimini minori, come furto con scasso ai danni di veicoli privati e taccheggio nei supermercati.

    Questi eventi, che possono apparire di poca importanza, vanno visti con un po’ di prospettiva, considerando che queste persone scivolate nella delinquenza in poco tempo saranno emotivamente assuefatti eliminando il rimorso delle proprie azioni autogiustificandolo con lo stato di necessità.

    Nell’eventualità che i casi di infezioni dovessero tornare ad aumentare dovuto ai contatti con turisti stranieri infetti o per i contatti con clandestini sbarcati nelle nostre coste e fuggiti prima di poter effettuare i controlli dovuti, il governo delle Canarie si troverebbe obbligato a tornare sui suoi passi e arrivare se necessario a chiudere di nuovo le isole.

    Se dovesse accadere i nuovi delinquenti troverebbero una motivazione per ricavare profitto in forma illecita con un possibile aumento della gravità dei delitti e questo costituisce il vero problema nel lasciare fasce della popolazione senza risorse.

    In molti nei media hanno considerato l’allarme virus da mille punti di vista, ma nessuno ha mai considerato gli effetti psicologici ed emozionali che incrementano le file della delinquenza dovuto alla necessità e che spesso non appaiono in statistiche perché quando vengono sorpresi in flagrante spesso i cittadini empatizzano con loro e decidono di non sporgere denuncia e lasciare andare questi neodelinquenti confidando nella promessa di non tornare a delinquere.


     

    Articoli correlati