More

    Traspasos di attività. ATTENZIONE!

    lec-se-traspasaTraspasos di attività. ATTENZIONE!

    di Franco Leonardi

    Molte volte, riceviamo richieste di relazioni economiche di periti, al fine di effettuare una revisione certificata delle aspettative di affari di una particolare attività. Non sarebbe la prima volta che un investitore decida di fare il passo di acquisto, guidato da un reddito lordo presentato in maniera distorta.

    Consigliamo SEMPRE di diffidare della documentazione economica che ci viene presentata (bilanci, piani aziendali, comprese le tasse arretrate, l’inventario, etc.), mentre si deve sempre fare una riflessione logica e usare il buon senso, come se dovessimo aprire il business da zero.

    Ad esempio, in un trasferimento di un bar, ristorante, negozio di abbigliamento, etc., vedere tutto nel dettaglio, l’ubicazione, il tipo di cliente nella zona, il tipo di ristrutturazione praticato nel locale, gli orari di apertura, i giorni di chiusura, i margini commerciali del prodotto, se dispone di tutte le licenze per l’attività in vigore, se ci sono problemi con l’Ayuntamiento o i vicini, EVENTUALI DEBITI etc.

    Purtroppo, la migliore riflessione è: “se è così buono, perché si vende?”, perché non ci verranno mai spiegati i difetti di un business! Dobbiamo essere preparati per essere in grado di migliorare il business e riavviarlo nella giusta maniera. Un business può non funzionare bene perché gestito male, ma può anche essere che non è nel posto giusto, o non è davvero un buon affare per i costi fissi necessari, e questo è molto difficile da cambiare.

    Prima di acquistare qualcosa, chiedere SEMPRE il parere di un esperto neutrale del settore.

    Articoli correlati