More

    Il mulino di Gofio La Molineta

    Situato nel quartiere di La Laguna di San Honorario, anticamente chiamato Llanos de los Molinos, il mulino di Gofio La Molineta “La Estrella de Oro” fu costruito alla fine del XIX secolo (anno 1886) da D. Isidoro Ortega, un famoso costruttore di La Palma, che rivoluzionò l’intera industria molitoria dell’epoca.

    Applicò il suo ben noto “Sistema Ortega”, con una costruzione e una tecnica che avrebbe rivoluzionato l’epoca, aggiungendo un sistema per la rotazione delle pale, mettendo in pratica un nuovo tipo di mulini a vento fino ad allora completamente sconosciuto alle Canarie, il mulino a perno.

    Insieme ad una struttura più leggera, ad un sistema a 12 lame e ad una serie di miglioramenti aggiunti, ha permesso di macinare quasi il doppio della quantità di grano e/o cereali con la stessa forza motrice o vento, rendendo La Molineta “La Estrella de Oro” uno dei mulini più importanti e caratteristici delle isole, mantenendo la sua reputazione e il suo riconoscimento fino ad oggi.

    Nel 1933, un altro grande progresso tecnologico viene prodotto con l’arrivo dell’energia elettrica e l’installazione del primo motore elettrico.

    La Molineta è il primo mulino ad utilizzare l’energia elettrica per la macinazione, consentendo una lavorazione meno costosa pur mantenendo tutta l’essenza della tradizione e del gofio stesso, sistema con il quale il mulino continua a funzionare ancora oggi.

    Nel 1970, fu quando La Molineta divenne il primo mulino a confezionare il miglio e il gofio di grano, dapprima per la commercializzazione con i negozi locali e subito dopo per estenderlo ad altre isole; fino al 1999 quando ottennero il primo contatto con il mercato internazionale.

    Nel 2019, La Molineta riceve la Medaglia d’Oro di Tenerife, assegnata dal Cabildo come riconoscimento per essere un’azienda centenaria, che valorizza non solo l’anzianità, ma anche il contributo all’occupazione e all’economia familiare, il settore a cui è rivolta, il numero di generazioni coinvolte e l’impegno sociale e ambientale.

    Attualmente la struttura creata per La Molineta è quella che ancora oggi viene mantenuta per il funzionamento del mulino, continuando una grande tradizione e impregnando La Laguna giorno dopo giorno di quel caratteristico aroma di gofio appena fatto.


     

    Articoli correlati