More

    La piscina municipale a Puerto de la Cruz

    Al via la costruzione della piscina a Puerto de la Cruz per 11,8 milioni di euro.

    Il Cabildo ha assegnato i lavori alla joint venture di Acciona e Constructora de Proyectos y Obra Civil, con un periodo di completamento di 24 mesi, l’obiettivo è di completarli nel 2022.

    La dichiarazione dello stato di allarme, lo scorso 14 marzo, ha interrotto i termini del capitolato d’oneri del contratto per i tanto attesi lavori di costruzione della nuova piscina di Puerto de la Cruz, il futuro centro di sport acquatici di Tenerife.

    Il 7 maggio è stata revocata la sospensione di tale procedura e, dopo le procedure svolte nell’ultimo mese, la joint venture costituita da Acciona Construcción y Constructora de Proyectos y Obra Civil 2012 ha ora mano libera per avviare i lavori aggiudicati per 11,8 milioni di euro e con un periodo di esecuzione di 24 mesi.

    Se non si verificano eventi imprevisti dell’ultimo minuto, la joint venture potrebbe iniziare i lavori nelle prossime settimane, con l’estate del 2022 come possibile data di completamento.

    Se tutte le scadenze saranno rispettate, la nuova piscina potrebbe essere completata prima dei sette anni di chiusura che sarebbe il 13 dicembre 2022.

    La Directora Insular de Deportes del Cabildo di Tenerife ha già firmato a marzo la risoluzione di accettazione della proposta del tavolo contrattuale in relazione al contratto di lavoro amministrativo per l’esecuzione del progetto di riconversione della piscina di Puerto de la Cruz nel Centro di sport acquatici di Tenerife, “in virtù dei poteri conferiti con l’accordo del Consiglio direttivo insulare del 3 marzo 2020 di delegare i poteri del Consiglio direttivo insulare, in materia di contrattazione amministrativa, agli organi superiori e ai dirigenti della Corporazione, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Provincia (BOP) del 16 marzo 2020”.

    Il 20 marzo 2018, e successivamente, il 27 aprile 2018, la Sessione Plenaria della Corporazione ha approvato il testo dell’accordo di collaborazione tra il Consiglio del Governo dell’isola di Tenerife e il Consiglio Comunale di Puerto de la Cruz, per la realizzazione dei lavori di trasformazione della piscina comunale in un centro di nuoto dell’isola. L’accordo è stato firmato il 13 settembre 2018.


    Il 21 maggio 2019 il Consiglio di Governo delle Isole ha adottato un accordo per l’approvazione definitiva del progetto con un budget di base di 12.603.730 euro e un periodo di completamento di 24 mesi.

    Il 5 giugno 2019, a seguito di una relazione di necessità emessa dall’Unità Tecnica dei Lavori del Servizio Sport, l’Amministratore Delegato dello Sport ha deliberato di avviare il dossier relativo all’appalto dei lavori amministrativi.

    Il 15 gennaio 2020 è stato istituito il comitato aggiudicatore, con una joint venture e tre società candidate: la joint venture Acciona Construcción-Constructora de Proyectos y Obra Civil 2012; Ferrovial Agroman; OHL, e Satocan.

    Il comitato ha accettato di assegnare il contratto di lavori amministrativi alla suddetta joint venture per 11.069.980 euro, incrementato di 774.898 euro per il 7% di IGIC. Il budget complessivo è di 11.844.879 euro, circa 758.000 euro in meno rispetto a quanto inizialmente previsto.

    Bibi Zanin

     

    Articoli correlati