More

    Gatti contro lucertole, una guerra ad armi impari

    L’autore di questa pubblicazione, Juan Luis Silva, un biologo che vive a El Hierro, mette il dito nella piaga dei gatti inselvatichiti e spiega che 1.000 delle 2.000 lucertole allevate in cattività dal1988 non hanno potuto lasciare il lucertolario.

    In altre parole, hanno vissuto tutta la loro vita confinate dalla minaccia dei gatti.

    I gatti sono animali introdotti nelle Isole Canarie, sono formidabili predatori e amano portare ai loro proprietari gli animali che hanno cacciato, come trofei.

    A seguito della denuncia che Juan Luis Silva ha fatto attraverso i social network, la Fondazione Telesforo Bravo, ha ricordato che i gatti hanno fatto estinguere sulle isole almeno il 14% di tutte le specie di vertebrati (come lo scricciolo di Stephens o la colomba del Socorro- chochín de Stephens o la tórtola de Socorro) e minacciano l’8% delle specie considerate a rischio di estinzione (come le lucertole endemiche di El Hierro e La Gomera).

    Si stima che solo negli Stati Uniti le morti causate OGNI ANNO da gatti (per lo più selvatici) siano 3,7 miliardi di uccelli, 20,7 miliardi di mammiferi, 800 milioni di lucertole e 300 milioni di rane.

    Questa pubblicazione non cerca di criminalizzare questo bellissimo animale, ma di aumentare la consapevolezza dei pericoli che provoca in natura, sia esso selvatico o di proprietà, ma libero di uscire di casa.

    Ci piacerebbe che la gente capisse che le colonie urbane di gatti sono un problema e non una soluzione.


    Viviamo in isole uniche con valori naturali molto fragili che dobbiamo preservare per noi stessi e per le generazioni future.

    Un gattino carino… selvatico. Tanto affascinanti quanto devastanti per gli ecosistemi delle isole.

    Sull’isola di El Hierro, il controllo dei gatti selvatici dovrebbe essere una linea d’azione prioritaria ed esemplare nella strategia contro la perdita di biodiversità di fronte all’emergenza climatica.

    Tuttavia, da oltre 20 anni non è stato organizzato un solo discorso di sensibilizzazione su questo argomento.

    Nel frattempo, la metà delle 2.000 lucertole giganti di El Hierro, nate in cattività dal 1988, sono morte senza aver mai lasciato il Centro di recupero delle lucertole (Centro de conservación del lagarto gigante del Hierro para su reintroducción en su hábitat).

    La popolazione di gatti selvatici ha messo in pericolo gran parte della fauna dell’isola di El Hierro, soprattutto perché “sono passati 20 anni” da quando sono state effettuate campagne di sterilizzazione sull’isola, secondo il biologo di El Hierro, Juan Luis Silva.

    A seguito della denuncia che Juan Luis Silva ha fatto attraverso i social network, la Fondazione Telesforo Bravo ha ricordato che a causa dei gatti si sono già estinte nelle isole, almeno il “14% di tutte le specie di vertebrati” e minacciano l’8% delle specie considerate “criticamente in pericolo” (come le lucertole endemiche di El Hierro e La Gomera).

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati