L’arresto dell’attività turistica e la chiusura a tempo indeterminato delle strutture ricettive, decretata dal governo dal 26 marzo, stanno mettendo in gioco gli investimenti del più grande proprietario di hotel del Paese: il fondo statunitense Blackstone che, attraverso HIP Hotel Investment Partners (HIP), ha investito oltre 3 miliardi di euro in attività turistiche.
Secondo El Confidencial, il fondo sta seguendo da vicino le misure che l’Esecutivo prenderà, guidato da Pedro Sanchez, per aiutare il settore turistico, che, secondo la lobby di Exceltur, potrebbe perdere più di 100.000 milioni di euro perché è il settore che “impiegherà più tempo a recuperare”.
Anche se è vero che Blackstone non è colpita come le compagnie aeree o le catene alberghiere stesse, la verità è che il fondo è in gioco se le proprietà che ha affittato, generalmente in regime di affitto (70%) o di gestione (30%), non sono riempite: “Al momento, nessuna catena sta pagando l’affitto. Se sono chiusi e non hanno turisti, nessuno pagherà nulla”.
Per il momento, e in attesa che il governo annunci un salvataggio del settore turistico per dare sollievo ai suoi inquilini, HIP sta negoziando con le compagnie alberghiere per le sospensioni fino a quando la situazione non si sarà normalizzata.
Stanno anche negoziando un ERTE negli stabilimenti in gestione, dove il personale dipende da loro.
Gli esperti del settore sottolineano che le risorse finanziarie del fondo fanno sì che l’HIP possa ancora sostenere la situazione e potrebbe anche cogliere l’opportunità di acquistare a prezzi svalutati e continuare ad espandersi nell’Europa meridionale.
Da parte sua, HIP dispone di 63 hotel (18.728 camere) situati nelle principali destinazioni turistiche della Spagna, così come in Grecia, dove è sbarcato di recente.
L’azienda sottolinea che il 71% delle camere si trova sul lungomare e che il 92% degli hotel sono alberghi per vacanze e sono gestiti dai principali marchi del settore come AC Marriot, Ritz Carlton, Barceló, Meliá, NH, Alúa, Lopesan, Grupo Dunas, AM Resorts, tra gli altri.
Questi dati ne fanno il terzo proprietario di hotel in Europa, dietro al francese Covivio Hotels e allo svedese Pandox.
HIP è stato il gestore degli hotel del Banco Sabadell fino a quando non è stato acquistato da Blackstone nel 2017 per 630,7 milioni di euro.
Il fondo statunitense, fondato nel 1991, riunisce i beni alberghieri provenienti da altre acquisizioni di Banco Santander, Hispania e acquisti diretti a Gran Canaria e Tenerife.
dalla Redazione