More

    Arona e il censimento obbligatorio degli animali 

    Il Dipartimento di Sicurezza del Comune di Arona, attraverso la Polizia Locale, ha effettuato per tutto il mese di febbraio 146 interventi su tutto il territorio comunale volti a rilevare il possesso di animali non registrati e, quindi, suscettibili di non avere le massime garanzie per la propria dignità, oltre alla loro presenza in zone vietate o al possesso di animali potenzialmente pericolosi senza le opportune misure precauzionali.

    Il censimento degli animali è un registro obbligatorio il cui scopo ultimo è quello di identificare gli animali e garantire la dignità degli animali domestici, come cani o gatti, nonché il loro corretto trattamento da parte dei proprietari.

    L’inclusione nel censimento comporta regole come l’impianto di un chip da parte di un veterinario per evitare il loro abbandono.

    Tuttavia, ci sono molti casi in cui i proprietari non registrano i loro animali nel censimento comunale.

    Mesi fa, il Comune, attraverso la sua area Ambiente, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per far registrare volontariamente i propri animali nei registri, un’azione completamente gratuita che può essere fatta negli uffici del Servizio Cittadini (SAC).

    Un secondo passo è stato però l’intervento dell’area Sicurezza che, attraverso la Polizia Locale, ha effettuato nel mese di febbraio un totale di 146 interventi, di cui una ventina si è concluso con una multa.

    La stragrande maggioranza di questi erano proprio per non aver fatto registrare o identificare l’animale, non averlo vaccinato, non averlo assicurato o averlo portato senza museruola in uno spazio pubblico, essendo certi nella lista degli animali potenzialmente pericolosi.

    Francisco Marichal: “Sicurezza e rispetto della dignità degli animali”.


    L’assessore alla sicurezza del Comune di Arona, Francisco Marichal, ha spiegato che “fare un censimento dei nostri animali è proprio un buon passo nella direzione di prendersi cura di loro e riconoscere la dignità che meritano, quindi è molto importante sapere che questo censimento è assolutamente necessario e obbligatorio e che gli interventi che abbiamo fatto nelle ultime settimane sono volti a garantire la dignità degli animali, la corretta cura, oltre a fare buon uso degli spazi pubblici, garantendo la sicurezza di tutti.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati