More

    Ritorno alle strisce blu per tre strade de La Orotava


    Si tratta di un’esperienza pilota in via del Calvario, Puente Escultor Estévez e lungo il lato sinistro di Avenida Emilio Luque.

    La zona sarà libera e controllata dalla polizia locale.

    Dopo quasi un decennio dall’eliminazione, il Consiglio Comunale di La Orotava realizzerà nuovamente le strisce blu in tre strade del comune, ma questa volta senza alcun costo per i residenti.
    La misura non corrisponde ad una necessità del Comune di fare cassa, ma nasce per incoraggiare il commercio locale.
    La decisione è stata presa durante l’ultima riunione del dipartimento dello Sviluppo Economico, che si è tenuta con modalità aperta in modo che potessero partecipare le aziende e i residenti interessati.
    Durante l’incontro è stato concordato che le tre strade per iniziare l’esperienza pilota della zona oraria siano le vie del Calvario, Puente Escultor Estévez e il lato sinistro dell’Avenida Emilio Luque.
    Il consigliere delle finanze e del commercio, Felipe David Benitez, ha garantito che in quest’ultima strada verrà mantenuto l’equilibrio con i residenti, che, come i clienti dei negozi, desiderano parcheggiare vicino.

    La zona oraria sarà contrassegnata in blu e sarà libera e questa è una delle principali novità.

    Il residente non dovrà firmare nulla, né mettere il disco orario sul cruscotto dell’auto o registrarsi in un portale informatico.
    La polizia locale verrà dotata di un lettore e di un’applicazione che permettono la scansione delle targhe di tutti i veicoli parcheggiati in queste strade.

    Il sistema rileverà automaticamente le coincidenze al passare di un’ora.
    Il cittadino dovrà autocontrollarsi e sapere che dopo questo tempo deve rimuovere l’auto dal parcheggio e metterla ad una distanza minima di 150 metri, come stabilito nell’ordinanza, per evitare il trucchetto dello scambio di posto.
    La campagna informativa inizierà a breve, in coincidenza con il Natale, e durerà fino a gennaio.

    Verrà concesso un mese di moratoria senza multe per abituarsi gradualmente alla nuova disposizione.

    Le sanzioni entreranno in vigore a partire da marzo.
    Se la zona oraria darà  risultati positivi come previsto, il Comune non esclude di lanciarla in altre parti del territorio come suggerito dai commercianti de La Perdoma e El Mayorazgo.
    Il Dipartimento dello Sviluppo Economico ha deciso di iniziare il test per rilevare il corretto funzionamento di questo sistema nelle tre strade (del Calvario, Puente Escultor Estévez e Avenida  Emilio Luque), che considera il cuore dell’area commerciale aperta.


    Redazione

     

    Articoli correlati