More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Questo mese vorrei incentrare l’articolo sulle molteplici funzioni ed utilità che svolgono i vigilanti facendo un piccolo riassunto di quello che è successo in un solo mese in un unico hotel dell’isola e della prontezza con cui i colleghi hanno reagito ed in questo modo sfatare il mito che la sicurezza privata sia inutile e che non succede mai nulla.

    Prima di tutto a inizio mese una collega viene chiamata perché un cliente non si sente bene in uno dei ristoranti dell’hotel e quando arriva sul posto si rende conto che il cliente sta soffrendo una crisi per un aumento improvviso della glicemia, fortunatamente ispezionando i vestiti del malcapitato trova la medicina necessaria a salvarlo e la somministra.

    In pochi minuti il cliente si stabilizza e ha salva la vita.

    Pochi giorni dopo una cliente esce dall’hotel per andare in una famosa zona di locali del sud e al rientro si trova evidentemente  sotto gli effetti di droghe e alcool.

    Incapace di pensare lucidamente si scaglia contro il recepcionista e il vigilante la ferma prontamente.

    Dopo vari minuti ricevendo urla e insulti il vigilante l’accompagna alla stanza e chiede l’intervento di un medico. Quando il medico si presenta vede i sintomi di un’overdose e dopo un primo ausilio la trasporta in ospedale.

    Il giorno dopo informano che senza la chiamata del vigilante sarebbe morta.

    Nella stessa settimana viene identificata una persona non cliente all’interno dell’hotel che cerca di farsi passare per una parente di un cliente dicendo di essersi perso.


    Dopo averlo accompagnato nella hall si verifica che il racconto era completamente inventato, e si scopre che ha vari oggetti lasciati sulle sdraio dai clienti.

    Si iniziano le pratiche opportune.

    Pochi giorni dopo s’identifica una persona di origine araba che cerca di trovare una zona appartata, viene identificato e confessa al vigilante che è entrato per cercare un posto dove fumare marijuana!

    In due occasioni i vigilanti vengono chiamati come testimoni preferenziali in due incidenti stradali avvenuti tra camion della stessa impresa e veicoli di clienti dell’hotel, uno dentro l’area del parcheggio e l’altro nelle vicinanze della reception.

    Si scopre l’autore di un furto ai danni di un lavoratore dell’hotel all’interno dello stesso, si espongono i fatti e le prove alla direzione e si procede alla denuncia.

    La refurtiva si recupera e riconsegna al legittimo propietario.

    Si scoprono alcuni lavoratori bevendo alcolici nel lavoro e si procede a informare i rispettivi capi e la direzione dell’hotel e su richiesta della stessa si procede alla denuncia per appropriazione indebita.

    Si è intervenuti in due occasioni per catturare e consegnare alla protezione animali due pardelle (uccelli protetti in Canaria) ferite ritrovate ai piani alti dell’hotel.

    Tutti questi eventi sono avvenuti in un mese considerato da tutti come il mese più tranquillo dell’anno e preparatorio al mese di dicembre che normalmente è un mese complicato.

    Come si può verificare da questo piccolo riassunto, il ruolo della sicurezza privata è molto diverso dalla rappresentazione cinematografica dove solo dormono e mangiano dolci.

     

    Articoli correlati