More

    La Laguna e le passeggiate in triciclo

    Passeggiate in triciclo nel centro storico per anziani a mobilità ridotta.

    La Laguna fa da pioniere nelle Isole Canarie nella realizzazione, per mano di “Tenerife por la Bici”, di questo nuovissimo progetto di “invecchiamento attivo”.

    Gli anziani con problemi di mobilità ridotta a La Laguna potranno godersi un giro in triciclo attraverso il centro storico della città grazie al nuovo progetto “En bici sin edad”, del gruppo Tenerife por la bici, con la collaborazione della Fundación La Caixa, del Comune e di Trampolín Solidario.

    Si tratta di un progetto di invecchiamento attivo in cui i ciclisti volontari pedalano per persone a mobilità ridotta, in modo che possano godersi la gita.

    Il triciclo in questione pesa circa 80 chili, ha un costo di oltre 6.000 euro, finanziato grazie alla Fondazione La Caixa, ed è preparato anche per il freddo e la pioggia con una coperta impermeabile e una calda copertura.

    Diciamo che questo nuovo mezzo ricorda molto i “risciò” o i “ciclorisciò” cinesi.

    La storia ci racconta che il primo risciò venne realizzato nel 1869 da un fabbro americano, Albert Tolman, per un missionario, il reverendo Jonathan Scobie, un ministro battista americano, che ne è considerato l’inventore e che lo utilizzò per trasportare la moglie invalida per le strade di Yokohama.

    Torniamo a La laguna, al momento abbiamo questo triciclo, e con l’aspettativa di poter ampliare la flotta.


    Ora si stanno concentrando sulla ricerca di centri per anziani, pubblici o privati, e si sta pensando anche alle persone che vivono da soli nelle loro case e non hanno la possibilità di muoversi, anch’esse potranno usufruire del servizio.

    Verranno stabiliti alcuni percorsi attraverso le strade pedonali della città, ma si aspettano proposte proprio dagli anziani locali su percorsi più utili e comodi da organizzare.

    In via sperimentale è iniziato a fine novembre con la residenza Virgen Poderosa, dove avevano  già  fatto un test giorni prima.

    Da parte sua, l’Assessore alla Previdenza Sociale, Rubens Ascanio, ha annunciato che il Concistoro darà nel 2020 un contributo di circa 8.000 euro per dare continuità al progetto e anche cercare di aggiungere altri veicoli.

    Questo progetto è iniziato a Copenhagen nel 2012 ed è ora composto da sei città spagnole, essendo La Laguna la prossima e le prime le Isole Canarie a realizzarlo.

    Bibi Zanin

     

    Articoli correlati