L’assessore ai Lavori Pubblici, Francisco Leal, ha spiegato che il parco ha una superficie di 400 metri quadrati e ha comportato un investimento di 6.000 euro.

Il Comune de Los Llanos de Aridane ha inaugurato il primo parco per cani a La Palma. Uno spazio situato nella calle Pedro Miguel Hernandez Hernandez Camacho, nel quartiere di Triana, che è specificamente attrezzato come luogo di svago, ricreazione e punto di incontro per i cittadini che hanno animali domestici.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Francisco Leal, ha spiegato che il parco ha una superficie di 400 metri quadrati e ha comportato un investimento di 6.000 euro.

Il sindaco ha sottolineato che nella distribuzione degli spazi e come riferimento, sono stati presi in considerazione altri modelli di parchi di questo tipo che già esistono in altre parti della Spagna.

I lavori, eseguiti interamente dagli operatori comunali, hanno fornito un design confortevole, con ombra naturale, grazie agli alberi esistenti, alle panchine e alle strutture per il gioco e l’esercizio fisico degli animali domestici.

Il parco sarà aperto 365 giorni all’anno e dispone di un punto d’acqua e di cartelli informativi che ricordano agli utenti le regole di base del funzionamento, compresa la necessità che i cani siano adeguatamente vaccinati, identificati e accompagnati in ogni momento da un adulto responsabile della supervisione.


Inoltre, nel caso di cani potenzialmente pericolosi, sarà essenziale l’uso di guinzaglio e museruola.

I manifesti spiegano inoltre ai proprietari che lo scopo del parco è quello di contribuire al tempo libero e al divertimento degli animali e la necessità di non lasciare cibo o escrementi in esso per garantire la salute e l’igiene delle strutture.

Francisco Leal si è dichiarato soddisfatto dei risultati di questo primo parco per cani, creato per soddisfare la domanda dei proprietari di animali da compagnia. Leal ha anticipato che è intenzione dell’Ayuntamiento continuare il percorso avviato e implementare infrastrutture simili in altri quartieri e punti del comune.

L’idea di creare il parco per cani è nata da una mozione presentata dal PSOE ed è stata approvata all’unanimità da tutti i gruppi presenti nell’assemblea comunale.

Jessica Gnudi