More

    Il litro di carburante a La Palma costa 20 centesimi in più che a Tenerife

    Un confronto dei prezzi nelle stazioni di servizio rivela la significativa differenza di costo della benzina 95 e 98 e del diesel “normale”.

    Il litro di carburante a La Palma costa 20 centesimi in più che a Tenerife, secondo i prezzi ufficiali pubblicati dal Ministero dell’Energia, il che rivela che l’isola non è estranea ai problemi che si vivono a La Gomera e El Hierro, dove il governo delle Isole Canarie ha dovuto intervenire per garantire una riduzione del costo della benzina e del gasolio.

    Per inciso, per sottolineare che il litro di benzina di 95 ottani potrebbe essere acquistato ieri (NdR: parliamo di un giorno a settembre 2019) a Tenerife da 0,939 euro in una stazione situata ad Adeje e in un’altra a Santa Cruz de Tenerife.

    A La Palma, la stessa quantità dello stesso carburante è salita a 1.145 nelle pompe più economiche, situate a Fuencaliente.

    A Los Llanos de Aridane non scende sotto i 1.170 e c’è anche chi osa metterlo a 1.184, come a Santa Cruz de La Palma.

    A La Palma, a differenza di quanto accade a La Gomera o El Hierro, non esiste un monopolio sulla vendita di carburante, con diverse compagnie che operano, ma il prezzo è ancora sproporzionato.

    Una situazione simile si verifica con la benzina a 98 ottani.

    A La Guancha o Los Realejos, nel nord di Tenerife, è possibile acquistare un litro di questo carburante per 1.021 euro, mentre a La Palma non si trova in nessuna stazione a meno di 1.210, a Fuencaliente, mentre a Santa Cruz de La Palma e Los Llanos de Aridane raggiunge 1.259.


    Se prendiamo come riferimento il cosiddetto “diesel abituale A”, utilizzato non solo dai privati ma in misura maggiore dalle imprese di trasporto, le differenze di prezzo tra La Palma e Tenerife vengono mantenute.

    In entrambe le stazioni di servizio di Arona e Santa Cruz de Tenerife il litro di questo carburante costa 0,869 euro, mentre a La Palma non scende sotto i 1.069 euro.

    Va notato che la doppia insularità non si riflette nello stesso modo nella provincia di Las Palmas.

    Infatti, nella benzina 98 ottani il litro più economico si trova a Puerto del Rosario, Fuerteventura, e ad Arrieta, Lanzarote.

     

    Articoli correlati