More

    Il Comune di Puerto de la Cruz lancia la campagna di disinfestazione e sterminio dei ratti

    La prima fase del trattamento è iniziata martedì 29 ottobre nella zona di Punta Brava, per continuare per due mesi in tutti i quartieri.

    Dall’area sanitaria diretta da Alberto Cabo Padrón, consigliere del Comune di Puerto de la Cruz, ha lanciato una campagna di controllo dei parassiti per prevenire la proliferazione di scarafaggi e ratti.

    La prima zona da trattare è stata Punta Brava a Castillo de San Felipe, poi giovedì 31 la zona del Consiglio Comunale e dintorni.

    Questi trattamenti continueranno il 5 e 7 novembre nelle zone di Martiánez, Belair, La Paz e zone circostanti; dal 12 al 14, a Barriada Carlos Arias, Mercado, Las Cabezas, C/Nueva, Barrio San Antonio e dintorni; dal 19 al 21 nel Barrio de la Vera e zone circostanti; martedì 26 e giovedì 28 novembre si concluderà con una revisione delle zone precedenti, alla fine di questo raid si analizzeranno i risultati per tornare ad agire nelle zone che necessitano di ulteriore rafforzamento nel mese di dicembre.

    Tale programmazione sarà tenuta in debita considerazione attraverso le reti ufficiali del Consiglio Comunale.

    In questa linea di informazioni, il concistoro, in collaborazione con la società CONPLA Pest Control, che sarà responsabile per l’attuazione di questo piano di disinfestazione insetti e sterminio dei ratti, comunicherà a tutti i residenti e commercianti l’impossibilità di passeggiare per la strada pubblica fino a 24 ore dopo l’attuazione per garantire l’efficacia di tali trattamenti.

    Questa campagna ha lo scopo di controllare la proliferazione di possibili parassiti e roditori nel comune, che causano disagio agli abitanti ed è una delle principali lamentele dei cittadini al consiglio.


    Come ci ricorda Alberto Cabo, durante l’applicazione dei pesticidi nel sistema fognario, la presenza di scarafaggi all’esterno può aumentare mentre stanno cercando di scappare dalle zone trattate.

    Ma tranquillizziamo tutti avvisando che muoiono dopo pochi minuti, per cui l’area sanitaria si coordinerà con i servizi di pulizia delle aree di intervento per evitare il più possibile la presenza di insetti morti sulla strada pubblica.

    Per questo motivo, il Comune chiede al pubblico di prestare particolare attenzione e di depositare i rifiuti domestici in contenitori, evitando di lasciare immondizia per la strada, e che ci sia il minor quantitativo di cibo e imballaggi di scarto nelle strade e nei parchi giochi, per evitare situazioni che mettono a rischio la salute dell’ambiente.

    Biancamaria Bianchini

     

    Articoli correlati