More

    Spigolature ottobre – Narcisisti e psicopatici

    Narcisisti e psicopatici

    Jean Metzinger (French, 1883-1956)
    Soldat jouant aux échecs

    Tra i vari personaggi che si possono incontrare nelle isole, ve ne sono di due categorie che sarebbe meglio individuare.

    Molti “fallimenti” dei vostri sogni sono derivati da questi, quindi sarebbe meglio ricordarne l’esistenza e le caratteristiche.

    Il narcisista ha un comportamento di grandiosità che esige ammirazione, si manifesta con manie di grandezza, con la tendenza a considerarsi “speciali” e unici.

    Il principale obiettivo del narcisista è il proprio benessere e sfrutta gli altri per i propri scopi non considerando quello che provano.

    Gli altri non sono altro che strumenti, ed esso mostrerà il suo lato più gentile per raggiungere i suoi scopi e se, chi ha davanti, non agirà come previsto, mostrerà il suo lato peggiore.

    Per difendervi dovete porre dei limiti a queste persone.

    Non dimenticate mai che anche voi e le vostre esigenze siete importanti.

    Lo psicopatico invece agisce con astuzia, il disprezzo, la mancanza di responsabilità e la continua minimizzazione dei trionfi degli altri.


    Gli psicopatici passano inosservati in una società come la nostra in cui l’aggressività, l’individualismo, l’incanto simulato e l’indifferenza sono caratteristiche socialmente accettate per raggiungere il successo.

    Se vogliamo difenderci da questi individui, la prima cosa da fare è identificarli.

    Queste persone sono solite avere una notevole intelligenza ma incapacità di provare rimorso o vergogna, hanno un comportamento antisociale senza una giustificazione apparente, un comportamento esagerato e sgradevole, e l’incapacità di seguire qualsiasi progetto di vita.

    Hanno una grande potenzialità verbale che incanta, una tendenza patologica a mentire, un comportamento malizioso e manipolatore e uno stile di vita parassitario.

    Il trucco per smascherarli sta nello scoprire la loro raffinata manipolazione con una strategia molto semplice: provare che ciò che questi individui dicono non corrisponde a ciò che fanno, accorgersi che le loro relazioni emotive sono sempre molto deteriorate nonostante le apparenze e osservare la freddezza affettiva e il forte egocentrismo.

    E ascoltate un consiglio di Sigmund Freud: “Quando ti attaccano puoi difenderti; ma davanti alle lodi, sei senza difese”.

    Andrea Maino

    ………..

    Jean Metzinger (French, 1883-1956) – Soldat jouant aux échecs

     

    Articoli correlati