More

    Feria Pinolere: il primo fine settimana di settembre è dedicato alla feria dell’artigianato

    Pinolere è il quartiere nella parte nord di la Orotava, immerso nella natura, lungo alla strada per il Teide, è un quartiere densamente popolato.

    Le case godono di spazi con giardino e zona di coltivazione.

    L’agricoltura pertanto è fondamentale ed è stato il sistema redditizio per anni della zona.

    In realtà lo è ancora.

    É zona di artigiani dediti alla elaborazione di manufatti in vimini, ferro, cristallo, legno, la produzione agricola di ortofrutta è l’attività principale, Pinolere è anche sede del museo etnografico.

    La zona era costituita da pajar, casupole piccole all’interno delle quali si svolgeva la vita quotidiana.

    Si tratta di casupole di pietra con soffitti di legno e paglia, la zona che oggi ospita il recinto feriale mantiene alcune di queste unità abitative convertite in museo.

    Pinolere ospita le fiere più importanti di Tenerife legate alla cultura, alla pedagogia e alla promozione dell’artigianato canario, locale e no, in tutte le sue forme dalla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, al miele, per citarne alcuni, e alla elaborazione di oggetti di bigiotteria, abbigliamento e decorazioni in uno scenario unico e attrattivo.


    Il primo fine settimana di settembre è dedicato alla feria dell’artigianato.

    Nei giorni 2,3,4 di settembre l’appuntamento è a Pinolere per comprare cose graziose e per conoscere la produzione locale, per visitare una Tenerife fatta non solo di spiaggia e Teide.

    Ad intrattenere i visitatori ci saranno spettacoli vari, audizioni musicali, esposizioni, attività gastronomiche e laboratori didattici.

    Da segnalare la novità interessante degli strumenti musicali del popolo guanche in esposizione e i laboratori di lavorazione di vetro e cestini.

    Il cartellone pubblicitario parla da sé: un cuore pulsante a colori per il tesoro vivo della terra.

    Alla presentazione, ci ricordano che si tratta di un programma normalizzato.

    Non dovrà sorprendere, pertanto, il fatto che con ci sarà né un percorso segnalato né una guida da seguire, ma ingresso libero e movimenti di circolazione non unidirezionali, per tutto il recinto feriale. 

    Gli orari di apertura e chiusura sono gli stessi per tutte e tre i giorni venerdì sabato e domenica apertura alle 10:00 e chiusura alle 20:00.

    La fiera conta con una zona ampia di parcheggio ma mette a disposizione un servizio navetta con microbus con stazione di partenza in calle Solded Cobian, (sopra il collegio de la milagrosa di La Orotava),  per agevolare il traffico, anche questo senza condizioni di orario: il  servizio sarà continuo salita e discesa ed eserciterà i passaggi a capienza.

    151 saranno gli espositori, un po’ meno rispetto agli anni pre covid, questo dovuto alla chiusura purtroppo di alcuni esercizi artigianali falciati dalle condizioni economiche dettate dall’emergenza covid.

    La fiera è motivo di pubblicità per il lavoro artigianale che deve comunque riprendere il suo impulso vitale, questo il messaggio del cartello e questo l’auspicio del sindaco e degli organizzatori tutti. 

    Dalle 10:00 fino alle 20:00 giorno 2, 3, 4 di settembre, costo del biglietto 2.50 adulti; 1.50 bambini.

    Programma consultabile e scaricabile al sito pinolere.es

    Giovanna Lenti

     

    Articoli correlati