More

    Continueremo a chiamare questo spazio “el Dinámico” ?

    Dopo alcuni mesi di chiusura per lavori di ristrutturazione, el Dinámico ha aperto le sue porte ribattezzato come “Compostelana Club Café” in riferimento al gruppo aziendale che ha acquistato e restaurato il sito storico di Plaza del Charco.

    Il 20 di agosto, intorno alle 13.30, ha aperto le sue porte con installazioni completamente rinnovate che sono state ristrutturate dopo un lungo lavoro, presentando, tra gli altri elementi di design, gli stili decorativi ispirati agli animali africani.

    Anche se non c’è stata una vera e propria inaugurazione (si stima che sarà a settembre, ma a tutt’oggi non c’è una data fissata), un’ampia rappresentanza del gruppo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Gonzalez, ha partecipato sul luogo e ha parlato con l’imprenditore José Rouco, proprietario della società che gestirà questo spazio comunale storico per i prossimi 20 anni e il cui canone è stato già pagato in anticipo.

    Ricordiamo che questa tassa (inizialmente fissata ad un minimo di € 16.700) è stata migliorata su proposta dell’azienda a 20.000 euro all’anno e quello che è certo è che in questa occasione non ci saranno problemi di pagamento – come è accaduto con altre concessioni in passato.

    Da fonti comunali del precedente gruppo governativo è stato sottolineato all’epoca che l’azienda si è impegnata anche in un investimento di oltre 500.000 euro per la ristrutturazione dello spazio, e in effetti si vedono i risultati.

    Ci costerà abituarci al nuovo nome e immaginiamo che per molto tempo continueremo a chiamare questo spazio “el Dinámico” e ora rimane da sperare che questa eccezionale struttura offra un buon servizio ad un prezzo ragionevole per i propri cittadini abituati a frequentare la struttura da molti anni e anche per gli stranieri, in quanto è sempre stato un punto di incontro tra Puerto de La Cruz e il turista.

    Questo luogo, situato da tempo immemorabile nella Plaza del Charco, rappresenta il passato e il presente della Città Turistica del Puerto de la Cruz, e rappresenta un segno di identità della sua popolazione.


    Si scriveva anni ed anni fa di “el Dinámico”: “Il nuovo edificio del Dinámico è stato inaugurato nel luglio 1956. Intorno ai suoi tavoli, all’ombra delle palme delle Canarie e degli allori indiani, si svolgono ogni giorno due incontri ben differenziati: “La cámara alta” e “La cámara baja”.

    In uno come nell’altro si incontravano grandi conversatori, ma anche divertenti e arguti burloni.

    In cima la banda musicale comunale offriva concerti ogni giovedì sera…”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati