More

    Quando La Gomera ottenne la sua “autostrada” via mare

    L’8 luglio 1974, 45 anni fa, la Fred Olsen Company ha inaugurato la rotta San Sebastian-Los Cristianos con la prima “Benchijigua”, che ha segnato una pietra miliare nel collegamento tra le due isole, con più di 70 milioni di passeggeri da allora.

    Se l’autostrada TF-1 ha rappresentato all’inizio degli anni ’70 la fine dell’isolamento economico e sociale del sud di Tenerife, la prima nave commerciale che ha fatto rotta tra San Sebastian-Los Cristianos, l’8 luglio 1974, è stata per La Gomera l’autostrada che ha permesso il collegamento con Tenerife negli ultimi 45 anni.

    Il Ferry allora chiamato Gomera, e poco dopo ha battezzato Benchijigua – in onore della tenuta che la famiglia Olsen possiede, è salpato quell’8 luglio 1974 e da allora, sono stati trasportati più di 70 milioni di passeggeri, 12 milioni di veicoli e 3 milioni di unità di carico, che forniscono merci alle isole.

    L’arrivo di Benchijigua ha rivoluzionato il tempo di percorrenza tra La Gomera e il porto di Los Cristianos che è di poco più di un’ora e mezza, contro le sette che fino ad allora impiegava il postale che andava e veniva da Santa Cruz de Tenerife.

    I meno abbienti, o coloro che volevano andare a sud da soli – l’autostrada non era stata ancora completamente completata – usavano la feluca dalla Villa ad Alcalá, in Guía de Isora.

    Oggi La Gomera vanta due compagnie (Armas e Fred Olsen) che coprono quasi ogni ora del giorno il collegamento con Tenerife in meno di un’ora.

    Un servizio che ha posto il porto di Los Cristianos come il più grande per movimento passeggeri nelle Isole Canarie.

    Dopo la prima a La Gomera, Fred Olsen dispone attualmente di sei linee marittime tra le Isole, di un collegamento sull’isola di La Gomera e di una rotta tra le isole Canarie e la penisola.


    Come piani per il futuro, Fred Olsen Express continua a puntare sull’alta velocità con l’introduzione di due nuovi trimarani nel 2020, fratelli dell’attuale Benchijigua Express, l’unico trimarano attivo nelle isole.

    Le nuove imbarcazioni saranno dotate di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di garantire ai passeggeri il massimo comfort.

    Per commemorare il 45° anniversario della prima rotta, nei giorni scorsi si è svolto un evento per i passeggeri del Benchijigua Express, la nave ammiraglia della compagnia, in cui una torta con il primo Ferry Gomera occupava il salone centrale della nave.

    Inoltre, per rendere omaggio ai suoi lavoratori, è stato pubblicato un commovente video commemorativo, che mostra come l’azienda ispano-norvegese abbia vissuto in prima persona l’evoluzione di La Gomera e delle Isole Canarie in generale.

     

    Articoli correlati