More

    Adeje inaugura un sistema di lettura remota dei contatori dell’acqua

    L’Ayuntamiento di Adeje e Entemanser puntano sulle nuove tecnologie per impiantare un sistema di lettura remota dei contatori dell’acqua e aprono la strada ad una gestione intelligente di tutta la rete di fornitura.

    L’Ayuntamiento di Adeje ha presentato un innovativo sistema di telelettura che permetterà di leggere a distanza e in maniera automatica i contatori dell’acqua dei clienti del Servicio Municipal de Aguas.

    L’assessore di Presidenza Carmen Rosa Gonzalez Cabrera e l’assessore ai servizi municipali Esther Rivero Vargas hanno voluto vedere in situ questo nuovo sistema e conoscerne il funzionamento visitando la centrale di controllo dati del Servicio Municipal de Aguas de Adeje.

    Il progetto, sviluppato grazie ad una collaborazione tra l’ayuntamiento e l’azienda, porta al municipio una serie di vantaggi in termini controllo e miglioramento del servizio, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

    L’installazione del sistema che non comporta nessun costo aggiuntivo per i clienti, apre la strada per una gestione intelligente di tutta la rete di fornitura.

    Inoltre facilita l’analisi delle informazioni e permette di creare profili di consumo, individuare truffe, perdite o atti di vandalismo in tempo reale.

    Il progetto di telelettura è iniziato nel 2018 nella zona del Puertito de Adeje come esperimento pilota terminato con ottimi risultati.

    Questa tecnologia consiste nell’installazione di un modulo di telelettura unito al contatore del cliente che via radio invia la lettura in tempo reale a vari hub collocati strategicamente nella zona.


    Questi a loro volta inviano le informazioni ad un gateway o punto di accesso che le raggruppa e successivamente ne registra i consumi presso la Centrale di Controllo dei dati del Servicio Municipal de Aguas de Adeje.

    Attraverso l’analisi dei dati è possibile individuare i guasti e migliorare il rendimento della rete riducendo al minimo le perdite di acqua.

    Dopo l’installazione di questi primi 50 contatori, si sta provvedendo a collocarne altri in zone del municipio come El Galeon o Armeñime di modo che nel 2019 si avranno 220 dispositivi attivi con il sistema della telelettura. 

    Parallelamente, anche le grandi comunità, in particolare gli hotel sono stati forniti di contatori di alta gamma, dotati della massima precisione e affidabilità, compatibili con il nuovo sistema di telelettura.

    L’obiettivo del sistema è ottenere maggiori informazioni sui consumi degli utenti e sui flussi somministrati.

    E’ possibile garantire una lettura affidabile senza accedere al contatore e il rischio di errore umano è stato eliminato perché il sistema attualizza automaticamente la lettura.

    Con questa nuova tecnologia si potranno ottenere molte informazioni come il comportamento dell’insieme di tutti i contatori rispetto al contatore generale di ingresso, il consumo orario di ogni cliente e la curva di domanda.

    Si possono monitorare gli allarmi per furto o manomissione dei contatori, oltre ad a evitare le perdite di acqua e gli allacci abusivi alla rete.

    Le informazioni raccolte vengono gestite dalla Unidad Central de Control de Datos, un’unità diretta da una squadra di ingegneri qualificati che hanno supportato Entemanser nello sviluppo del progetto.

    Ogni giorno svolgono una verifica di tutte le installazioni e un’analisi dei dati ricevuti per arrivare ad una gestione intelligente del sistema con risparmio idrico e aumento del rendimento.

    Articoli correlati