More

    Festa di San Juan (las hogueras de San Juan)

    Il 23 giugno le spiagge di Tenerife si riempiranno di gente intorno ai falò di San Juan per accogliere l’estate e chiedere la miglior fortuna per l’anno.

    Questa festa tradizionale ha una grande importanza sull’isola.

    La Fiesta de San Juan si celebra ogni 23 giugno a mezzanotte in diversi paesi e località spagnole, ma a Tenerife l’atmosfera è unica, speciale e indimenticabile.

    Questa notte è una delle più lunghe e magiche dell’anno in cui migliaia di falò inondano le spiagge di tutta l’isola.

    La notte di San Juan è un momento di riti, auguri e buona compagnia per attirare la fortuna.

    L’origine di questa festa si trova nella celebrazione del solstizio d’estate nell’emisfero nord, e sull’isola hanno un attaccamento speciale ad essa, tanto che la chiamano la festa di “San Juanito”. La tradizione è quella di accendere falò per dare forza al Sole durante l’estate con le fiamme dei falò.

    Inoltre, in queste feste di San Juan gli abitanti di Tenerife approfittano dell’occasione per esprimere i loro desideri per tutto l’anno e passare la notte accanto ai falò sulla spiaggia.

    Questa sera è l’occasione migliore per abbandonare tutto ciò che è negativo e abbracciare tutto ciò che verrà di nuovo, di bello e soprattutto di fortunato!


    Ci sono alcuni rituali da mettere in atto sulla spiaggia alla mezzanotte:

    Saltare il falò: la prima cosa da fare se si vuole essere fortunati è saltare il falò con la fiamma ancora accesa, ma non basta farlo una sola volta.

    Dovrai saltare da sette a nove volte.

    Se non avete il coraggio di saltare le fiamme del falò, potete bruciare qualcosa di vecchio o una vecchia carta/lettera scritta per lasciare tutti i brutti ricordi.

    Se vuoi stare in buona salute per tutto l’anno, la magia dell’acqua ti regalerà un tuffo nel mare dei desideri.

    Inoltre, puoi aumentare questo effetto se salti sette onde da dietro.

    Lascia che tutto il bene ti entri dentro durante questa notte magica!

    Ma se i rituali non fanno per te, nessun problema, le spiagge saranno piene di musica, concerti e spettacoli e tanti balli, che potrete godere insieme al calore del falò e al suono delle onde del mare.

    Playa de las Teresitas situata vicino a San Andrés nel comune di Santa Cruz de Tenerife celebra la notte di San Juan con spettacoli, concerti e musica sulla spiaggia e, naturalmente, con i falò che illumineranno l’intera spiaggia.

    Spiaggia di Tabaiba: questa città costiera si trova a meno di 15 minuti da Santa Cruz e ha tutto pronto dalle ore 19.00, oltre all’accensione dei falò, una “Sardinada”, musica di sottofondo, fuochi d’artificio e una veglia notturna.

    Puerto de la Cruz: musica, attività sportive, mostre di scultura, jet, narrazione e fuoco, molto fuoco sono stati preparati per l’occasione della celebrazione.

    Punta Hidalgo: Situata nel nord dell’isola, a 30 minuti da Santa Cruz, la Fiesta de San Juan si celebra con il trasferimento del Santo dalla chiesa del paese alla riva del mare, accompagnato da spettacoli e sfilate.

    E di notte, l’incendio dei ricordi, foto o libri nei falò illumineranno la spiaggia.

    I falò, le spiagge e i desideri si mescolano con l’intenso odore di legna e di vecchi oggetti bruciati. Sono gli ingredienti della magica notte del 23 giugno, la vigilia di San Juan, che si vive con intensità nei comuni di tutta l’isola, comprese le spiagge del sud, molto turistiche ma molto tradizionali.

    Playa di Los Cristianos, Playa di Las Americas, e poi continuando sulla costa a Playa San Juan, Alcalà fino a Los Gigantes, saranno un falò continuo.

    I falò sono accesi di notte per dare il benvenuto al solstizio d’estate.

    E’ la messa in scena dell’abbandono del negativo per aprire le braccia a ciò che è nuovo e migliore.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati