More

    Campionato di Cucina Assoluta delle Isole Canarie

    Gonzalo Calzadilla García, Eliana Real Cabrera,, Iván Pulido Rodríguez

    Gonzalo Calzadilla García (Lanzarote) è stato proclamato vincitore della quindicesima edizione del Campionato di Cucina Assoluta delle Isole Canarie – Grand Prix Cabildo de Tenerife, gara stellare della 6° Mostra di Gastronomia delle Isole Canarie – GastroCanarias 2019, che si è tenuta nel Centro Internazionale Fiere e Congressi di Tenerife.

    Il vincitore ha presentato come piatto generale “judías Mantón de la Virgen con su consomé, queso ahumado majorero y verduras de la huerta” (Fagioli Mantón de la Virgen con brodino, formaggio affumicato e verdure dell’orto) e come piatto libero “emulsión de morcilla conejera con yema confitada, gel de piña y gofio” (emulsione di sanguinaccio di coniglio con tuorlo candito, gel di ananas e gofio), preparazioni che hanno deciso in suo favore per il primo premio, dotato di trofeo e diploma, oltre a 1.500 euro.

    Il secondo premio, del valore di 1.000 euro, è andato a Eliana Real Cabrera (Tenerife); e il terzo premio, del valore di 500 euro, è andato a Iván Pulido Rodríguez (Gran Canaria).

    Il premio per il miglior assistente, di 500 euro, è andato a Francisco Ruymán González Artiles (assistente del terzo classificato, Iván Pulido Rodríguez).

    Il presidente del Cabildo de Tenerife, Carlos Alonso, ha presieduto la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato il vicepresidente del Cabildo de Tenerife, Efraín Medina, il direttore del dipartimento alberghiero di El Corte Inglés, Roberto Rivetti e il direttore dell’INCABE, Ezequiel Pérez.

    Nella sezione dei premi speciali, Mario Yamuza González (Fuerteventura) ha vinto anche il premio per il piatto che meglio si accompagna alla birra Heineken con la sua “caballa frita, emulsión de cilantro y ajo” (sgombro fritto, con emulsione di coriandolo e aglio).

    La giuria è stata formata da Roberto Rivetti, direttore del Dipartimento di Ospitalità di El Corte Inglés de Canarias, che ha ricoperto il ruolo di presidente; gli chef Thomas Leeb, presidente di Acyre Gran Canaria; Diana Marcelino Bermúdez, vincitrice del 9° Campionato degli Chef delle Isole Canarie; Armando Saldanha, capocuoco e proprietario di diversi ristoranti di Tenerife; Joao Henrique Faraco Amaral, vincitore del 14° Campionato dei Cuochi delle Canarie; il giornalista gastronomico Antonio Miguel Díaz Ramos e lo storico e scrittore gastronomico Camir Gómez-Pablos Calvo.

    In questa edizione, l’ingrediente principale del “Plato Común”, acquistato il lunedì durante la sessione di shopping al supermercato di El Corte Inglés, è stata la varietà di fagioli di produzione locale “Manto de la Virgen” raccolta a Icod el Alto, comune di Los Realejos.


    Al concorso hanno partecipato anche Alfonso José Borges Herrera (Tenerife), (Lanzarote), Eros Granja Serra (La Gomera), Alejandro Garrido Hernández (Tenerife), Daniel Mesa Martín (Tenerife), Ayoze Quintero Castro (Tenerife) e Brian Rodríguez Betancor (Tenerife).

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati