More

    Lo sviluppo di Guargacho

    Guargacho, località a metà tra Arona e San Miguel de Abona e situata per lo più su terreni rustici, è una zona che per decenni ha sofferto di una mancanza di pianificazione urbana che ha fatto sì che i suoi oltre 2.200 residenti non possano godere di spazi pubblici e servizi, una situazione alla quale il sindaco di Arona, José Julián Mena, ha deciso di porre fine.

    La Corporación, attraverso le aree del Patrimonio Municipal e de Obras, ha già mosso i primi passi verso l’acquisto di una grande parcella di terreno, pari a 15mila metri quadrati, che diventerà ben presto di proprietà comunale e che sarà sottoposta a un progetto di riqualificazione che vede la realizzazione di un parco pubblico, il primo in assoluto per Guarcacho, di un parco giochi e di un parcheggio capiente.

    I residenti nello specifico potranno usufruire finalmente di giardini con fontane e aree ombreggiate, di panchine e di strutture per l’attività fisica, di campi sportivi e di aree di passeggio.

    Come precisa Mena, Guargacho è attualmente uno dei nuclei abitati del sud di Tenerife con più bisogni e meno investimenti realizzati, tanto che al progetto delle aree di pubblico utilizzo, è già stato affiancato quello del primo centro socioculturale per i residenti, di recente apertura.

    Le carenze di Guargacho, sottolinea l’assessore all’Urbanesimo e al Patrimonio Luis Garcia, derivano dalla disastrosa pianificazione e gestione del territorio di anni fa, carenze che ormai devono essere colmate affinché tutti i quartieri dei nuclei abitati possano avere spazi pubblici a disposizione.

    Redazione

     


    Articoli correlati