È il primo aeroporto spagnolo ad apparire tra i primi 10 nella classifica di AirHelp Score 2019

L’aeroporto di Tenerife Norte, secondo la classifica stilata da AirHelp Score, rientra tra i 10 migliori al mondo ed è il primo tra tutti quelli spagnoli ad apparire nella top ten che viene redatta considerando le compagnie aeree, la qualità dei servizi, la tempestività, la lavorazione delle richieste, il livello di cibo e negozi e dei servizi pre e post volo.

L’aeroporto di Los Rodeos nello specifico non scende dal punteggio di 8 in tutte le sezioni, aggiudicandosi un voto finale di 8,26 e diventando il primo aeroporto spagnolo classificato tra i migliori al mondo, su un totale di 132 strutture internazionali.

Al primo posto della classifica in quanto a soddisfazione dei passeggeri, risulta l’aeroporto internazionale di Hamad, seguito da quello di Tokyo, Haneda, e da quello di Atene, i 3 migliori in assoluto al mondo; alla fine della classifica ci sono invece gli aeroporti di Eindhoven, Kuwait e Lisbona Portela, tra i peggiori.

Di tutti gli aeroporti spagnoli, a parte quello di Los Rodeos che occupa per l’esattezza la nona posizione, vi sono quello di Bilbao, al ventiduesimo posto, quello di Gran Canaria, al ventisettesimo, Adolfo Suarez di Madrid, al trentatreesimo, sceso di 3 postazioni rispetto allo scorso anno.

I peggiori aeroporti di Spagna e del mondo sono quello di Tenerife Sur, al 91° posto, El Prat – Josep Tarradellas di Barcellona, al 103°, e Palma di Maiorca, al 107° posto.


Sul fronte delle compagnie aeree, la migliore è risultata la Qatar Airways, che ha mantenuto con successo il primo posto del 2018 grazie all’eccellenza dei suoi servizi e alla puntualità dei suoi voli, mentre la Iberia è migliorata leggermente rispetto allo scorso anno classificandosi al 35° posto; Air Europa, che scende al 42°, insieme a Vueling, subito dopo, si sono classificate come le peggiori compagnie al mondo.

Alla base della caduta in classifica di entrambe le compagnie vi sarebbe la cattiva gestione di inconvenienti e sinistri, dove hanno ottenuto punteggi molto bassi.

Ugo Marchiotto