More

    Los Llanos accelera lo sviluppo turistico di Puerto Naos

    Va ricordato che il Piano di Ordinazione Generale di Los Llanos de Aridane nel 2010 è stato annullato da una sentenza della Corte Suprema, che ha anche bloccato lo sviluppo di questa enclave turistica nel comune.

    Los Llanos de Aridane sta per accelerare lo sviluppo di Puerto Naos, attraverso il meccanismo di Planificación Singular Turístico, protetto dalla Ley del Suelo. Per esso, la plenaria della Corporación ha dato ieri il via libera alla riclassificazione del terreno rustico comune come urbano lottizzabile, che è uno dei passi precedenti per l’elaborazione di questo strumento di pianificazione turistica, che sta per consentire lo sviluppo di questo spazio senza dover attendere l’approvazione del piano comunale.

    Va ricordato che il Piano Generale per l’Ordinazione di Los Llanos de Aridane nel 2010 è stato annullato da una sentenza della Corte Suprema, che ha anche bloccato lo sviluppo di questa enclave turistica nel comune, la cui ordinazione era praticamente pronta per l’approvazione al momento della sentenza della corte.

    Ora, con la nuova legge fondiaria, questo strumento di pianificazione permette di accelerare le procedure per la pianificazione di uno spazio, che per il suo interesse strategico per l’isola dal punto di vista turistico, ha carattere sovracomunale, e quindi non ha bisogno del Piano Generale per il suo sviluppo, anche se quanto definito in questo documento sarà incorporato nella pianificazione.

    Manuel Perera ha detto che la pianificazione turistica in questa zona del comune era molto avanzata e negoziata anche con i proprietari dei terreni colpiti poco prima dell’annullamento della pianificazione da parte della giustizia.

    Ora questo nuovo documento definirà il modello di sviluppo turistico da implementare a Puerto Naos, dove si prevedeva di creare circa 2.200 posti letto in più, che verranno aggiunti all’offerta ricettiva. “Anche se possiamo avere un’idea, dovrà essere questo documento a definirla”, ha aggiunto il consigliere.

    L’area di sviluppo turistico di Puerto Naos corrisponde al suolo della zona meridionale di questa enclave sulla costa di Los Llanos de Aridane, in particolare tra le strutture dell’Hotel Sol e il confine con l’Area Naturale Protetta di El Remo, che si trova poco prima di raggiungere il Charco Verde.

    Redazione


     

    Articoli correlati