More

    La Festa della Croce a Puerto de la Cruz

    Una delle tradizioni più significative che ogni anno si commemora a Puerto de la Cruz il terzo giorno di maggio, è la Festa della Croce.

    Una manifestazione religiosa con una forte connotazione popolare e storica, in quanto legata al simbolo universale del Cristianesimo e alla fondazione della città avvenuta ufficialmente il 3 maggio 1651.

    Quel giorno s’insediò il primo sindaco di Puerto de la Cruz.

    La festa è caratterizzata dall’usanza di decorare le croci poste lungo le vie cittadine con ricche composizioni floreali che inneggiano alla primavera.

    Notevoli sono anche i veli di copertura, in forma di “M”, drappeggiati lungo i bracci delle croci.

    Alcuni sono molto antichi e di tessuti pregiati ricamati in oro, altri colorati o semplicemente bianchi, simboleggiano la purezza.

    Ci sono vari motivi per i quali nel corso del tempo sono state collocate le croci lungo le vie di Puerto.

    Alcune sarebbero state poste per celebrare la Via Crucis, altre ad indicare una morte violenta o incidente, e altre ancora per segnalare l’intersezione di strade o gli antichi limiti di un “pueblo”.


    Infine, alcune croci servivano anche a sottolineare punti geografici specifici quali una rocca.

    Quest’anno i festeggiamenti inizieranno il 29 aprile alle 20.30 presso la Explanada de la Antigua Bateria di Santa Barbara con una conferenza sulle origini delle feste patronali tenuta dallo storico dell’arte Eduardo Zarba Gonzalez e la consegna delle medaglie e delle croci della cittadina.

    Il giorno successivo, il 30 aprile alle 20 verrà inaugurata la mostra su Augustin Espinoza a 80 anni dalla sua morte (1939-2019) e a seguire, il 1° maggio, alle 12 inizieranno le visite guidate alla suddetta mostra che si tiene presso l’Instituto de Estudios Hispanicos de Canaria.

    Giovedì 2 maggio, su prenotazione è possibile partecipare ad una visita guidata lungo l’itinerario “La Cruz en el Puerto” e alle 21 presso la Explanada de la Antigua Bateria di Santa Barbara si terrà il Concerto Straordinario per la Festa Patronale.

    Venerdì 3 maggio alle 11 verrà celebrata la Messa Solenne presso la Chiesa di Nuestra Señora de la Peña de Francia e al termine si terrà la processione in costume tradizionale.

    Alle 20 è previsto l’itinerario “La Cruz en el Puerto” per ammirare al crepuscolo le vie della cittadina.

    Sabato 4 maggio, infine, alle 20,30 alla Sala Andromeda, Lago Martianez, si terrà un Concerto di beneficienza “Con ti Mamà” con Tigaray, il cui incasso sarà devoluto al progetto del Rotary Club “Luz Amable”.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati