More

    Il Mueca Festival a Puerto de La Cruz

    Mano nella mano con il suo spirito più genuino, dalla partecipazione e dal consenso, Puerto de la Cruz ospiterà una nuova edizione del Festival Mueca nelle date originariamente previste, cioè tra il 9 e il 12 maggio.

    Questo è stato concordato e trasmesso dalla Piattaforma Cómplices Mueca, dal Comune di Puerto de la Cruz e dal Cabildo de Tenerife, dopo la riunione tenutasi venerdì 12 aprile presso la sede del Consorcio Urbanístico para la Rehabilitación de Puerto de la Cruz.

    Nel corso dell’incontro, la rappresentanza del Comune ha ribadito le proprie scuse, sia ai membri presenti della Piattaforma e ai cittadini di Puerto de la Cruz, per gli errori che hanno motivato la comunicazione del cambio di data del festival al mese di settembre, così come per il modo in cui questo è stato reso pubblico senza mediare la consultazione con la Piattaforma stessa.

    Dopo aver messo a disposizione i mezzi e la procedura da seguire, e nella convinzione di poter celebrare una nuova edizione del festival che assicura tutte le garanzie artistiche, economiche e promozionali che il festival rappresenta per Puerto de la Cruz e l’isola di Tenerife, tanto i membri della Piattaforma quanto i rappresentanti istituzionali hanno concordato la celebrazione del Festival Mueca 2019 nei giorni 9, 10, 11 e 12 maggio.

    Il Mueca Festival si recupera in questo modo e si rafforza per il futuro come modello di gestione culturale e di partecipazione dei cittadini, caratteristiche che ne definiscono l’essenza e per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

    Cosa vuol dire MUECA? Smorfia: contorsione del viso per esprimere qualche emozione o per divertirsi.

    Il Festival Internazionale d’Arte di Strada di Puerto de la Cruz, meglio conosciuto come Mueca, è un autentico punto di riferimento internazionale che attrae la gente del posto e i visitatori dei suoi straordinari e originali spettacoli.

    Il festival vi aspetta per impregnarvi dei suoi colori, della sua gioia e delle sue rappresentazioni di partecipazione collettiva.


    Teatro, circo, danza, musica e altre arti per le strade di una città che si trasforma per quattro giorni magici.

    Il Festival Internazionale di Arte di Strada di Puerto de la Cruz, Mueca, si svolge ogni anno il secondo fine settimana di maggio.

    Nuove creazioni di opere d’arte di strada nazionali e internazionali si combinano nelle strade di Puerto de la Cruz con produzioni di artisti locali in quattro intensi giorni in cui la gioia trabocca per le strade e trasforma l’assetto urbano della città turistica in un festival nel quale il pubblico si diverte e partecipa attivamente.

    Il catalogo Mueca include spettacoli per tutta la famiglia, a cui partecipano grandi e piccini, e apre anche un programma serale in locali di intrattenimento, bar, ristoranti e caffè, che fungono da piattaforma per il festival per prolungare gli orari di apertura oltre la mezzanotte.

    Insieme ai membri della Piattaforma Cómplices Mueca, la rappresentanza istituzionale è stata formata dal presidente del Cabildo, Carlos Alonso, dal sindaco di Puerto de la Cruz, Lope Afonso, dal direttore di Culture Island, Jose Luis Rivero, e dal consigliere di Culture portuense, Sandra Rodriguez.

    Bina Bianchini

    Articoli correlati