More

    Da San Pietroburgo a Caracas via Tel Aviv

    Gran parte del successo turistico di Tenerife, che ha chiuso lo scorso anno con un nuovo record turistico di oltre 5,8 milioni di visitatori, è dovuto al miglioramento della connettività aerea.

    Un movimento di oltre 16,5 milioni di passeggeri, 143.132 operazioni di atterraggio e decollo o più di 9,6 milioni di posti disponibili per volare a Tenerife sono alcune delle cifre che danno un’idea dell’importanza del sistema aeroportuale dell’isola, che pone Tenerife al quinto posto nella rete AENA con il più alto volume di traffico, dietro Madrid, Barcellona, Palma e Malaga.

    Così, l’anno scorso l’isola è stata collegata a 160 destinazioni in 32 paesi operati da più di 60 compagnie, alcune delle quali nuove come Siberia Airlines (russa), Plus Ultra (spagnola), Ukraine International (compagnia aerea statale ucraina), tra le altre.

    Il presidente del Cabildo, Carlos Alonso, sottolinea che questo volume di collegamenti colloca il sistema aeroportuale di Tenerife all’altezza dei principali aeroporti europei come Dusseldorf, Madrid, Londra Heathrow o Barcellona.

    Lo scorso anno sono state aperte cinque nuove rotte con Caracas (Venezuela), Tel Aviv (Israele), Nizza (Francia), Groninga (Olanda) e Saarbrücken (Germania) e 31 nuovi collegamenti sulle rotte esistenti, che hanno fornito 252.000 posti in arrivo nel 2018.

    “Questo notevole aumento dei collegamenti conferma, da un lato, l’impegno delle compagnie aeree verso la destinazione e, dall’altro, il buon lavoro che Tenerife sta sviluppando nell’attrarre nuove rotte”, dice il presidente dell’isola.

    Gli sforzi del Cabildo in termini di connettività si concentrano anche sul miglioramento dell’offerta di business class, che evidenzia l’operatività di British Airways, e l’apertura di una nuova rotta con Lisbona operata da TAP, che comprenderà anche posti in business class, un collegamento giornaliero da Tenerife Sur a partire dal 15 giugno.

    Anche le previsioni per la prossima estate sono ottimistiche, in quanto indicano un’offerta regolare di posti a sedere di oltre 4,9 milioni di arrivi, il che rappresenta un aumento di quasi il 3%, ossia 137 mila posti in più.


    “Già nell’ultima edizione della Fiera Internazionale del Turismo (Fitur), sia Air Europa che Vueling si sono impegnate ad aumentare le frequenze per Tenerife durante la stagione estiva, una notizia che si aggiunge all’annuncio di Siberia Airlines che aumenterà del 44%.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati