More

    Valutazione della sicurezza delle spiagge affidata a Gesplan

    Il Gobierno ha affidato all’azienda pubblica Gesplan il lavoro sul campo per determinare la sicurezza e gli eventuali piani necessari per ottenerla, delle spiagge delle Canarie.

    Gesplan, incaricata per la precisione dalla Dirección General de Seguridad y Emergencias del Gobierno canario, dovrà determinare inoltre i costi di attuazione delle migliorie che riterrà fondamentali per portare in sicurezza i luoghi dove milioni di turisti ogni anni si riversano.

    Già chiamata nello scorso mese di luglio a produrre un rapporto economico finanziario del progetto del decreto riguardante le strutture basilari di protezione per le spiagge, Gesplan ora dovrà catalogare e classificare dapprima tutte le zone balneari delle isole, determinare i diversi criteri di rischio che verranno poi applicati e fornire supporto tecnico ai vari consigli comunali per elaborare i piani di migliorie e di messa in sicurezza delle zone, nonché le istruzioni tecniche dei materiali e delle attrezzature che si renderanno necessari.

    La determinazione del valore economico di ogni intervento sarà gestito da Gesplan attraverso visite alle spiagge e incontri con i comuni e altre entità coinvolte e l’amministrazione regionale destinerà, per questo incarico da svolgersi fino alla fine del 2017 e per tutto il 2018, 412.795 euro.

    L’incarico rientra nel lavoro svolto dal Gobierno canario per cercare di fermare il numero degli incidenti e delle vittime per annegamento che si verificano sulla spiagge e su tutte le zone costiere delle isole, considerando che su 500 persone totali morte in Spagna per incidenti in mare, più di 80 si trovavano nell’Arcipelago.

    Esperti e professionisti nella prevenzione degli annegamenti di 10 comunità e ricercatori universitari, hanno raggiunto un accordo a Segovia per sollecitare l’intervento del Gobierno spagnolo, affinché venga creata una Dirección General de Accidentes Acuáticos.

     

    Articoli correlati