More

    Tabboo, l’officina grafica “artigianale” a Puerto de la Cruz

    Siamo con Alberto Noto, creatore di questa nuova realtà a Puerto de la Cruz

    Alberto, cosa è Tabboo?

    Tabboo è per me uno stile di vita, un modo di pensare, un sentimento.

    E’ un modo per esprimere la mia creatività.

    Il germoglio di Tabboo nasce qualche anno fa quando già da bambino respiravo l’aria creativa tra bozzetti a matita e legni pregiati nell’ebanisteria di famiglia. Fin dai primi anni di vita dimostro una spiccata predisposizione al disegno. Dopo anni trascorsi a studiare il tratto, il colore, le forme e la comunicazione, finalmente riesco a creare la mia personalità ed il mio stile.

    Come ti accorgi che la tua passione ha fatto centro?

    Già da adolescente riesco ad affermarmi nella mia città come fumettista ed illustratore-aerografista free-lance presso privati ed alcune agenzie pubblicitarie; tra un’illustrazione pubblicitaria e le bozze di un nuovo fumetto comincio a decorare pareti di abitazioni private, discoteche, tavole da surf, strumenti musicali, auto, moto, caschi e tanto altro. Pian piano trasformo la mia passione nella mia professione.

    Cosa è cambiato negli anni?


    Con l’avanzare della tecnologia il mercato degli illustratori cambia forma, così decido anch’io di sfruttare al massimo la grafica digitale. Con l’esperienza, mi sono reso sempre più conto che all’illustrazione digitale manca qualcosa… una storia, un profumo tutto suo, manca un’anima, così decido di impugnare matita e penna grafica, ma a modo mio per farle convivere.

    Qual è l’aggettivo che definisce il tuo stile?

    La pignoleria! Essere precisi ed attenti nel mio lavoro è fondamentale; per me “fatto a mano” non vuol dire “imperfetto”, ma fatto col cuore.

    Cosa vuol dire “artigiani digitali”?

    Significa farsi supportare dal digitale per creare un prodotto artigianale, unico, personalizzato ed esclusivo: ogni singolo prodotto è pensato e creato esclusivamente per la persona che lo desidera e per fare questo ci metto il cuore, la mente e le mie mani!

    Perché hai scelto Tenerife?

    Tenerife è stato amore a prima vista. Il clima mite, l’atmosfera serena e lo stile di vita dell’isola rispecchia esattamente il mio carattere ed il mio modo di vedere le cose. Vendevo già in tutto il mondo, perché non farlo da un luogo che mi fa respirare?

    Siamo alla fine della nostra chiacchierata e ancora mi chiedo, Tabboo cosa fa?

    La mia attenzione è rivolta al vinile adesivo, ti permette di decorare dalla vetrina del negozio al barattolo di marmellata, dal casco alla barca a vela. E’ un prodotto semplice e molto d’effetto, economico e versatile. Stampo anche T-shirt, ma una ed una sola, non faccio tirature, tutte diverse, tutte uniche.

    Articoli correlati