More

    Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

    L’Área de la Mujer di Puerto, presentando la programmazione degli eventi per novembre, ha indicato che più di una dozzina di attività contenute nel palinsesto saranno di commemorazione alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con lo slogan Si te controlla te agrede, se ti controlla ti aggredisce.

    Il programma presentato prevede diverse attività composte da eventi culturali, intrattenimento e informazione, che avranno come obiettivo non solo quello di sensibilizzare la comunità al problema della violenza di genere ma anche di raggiungere un ampio gruppo sociale di donne.

    Nella conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco di Puerto Lope Afonso, l’assessore per l’uguaglianza e l’istruzione Diana Mora, il direttore dello speciale Osservatorio dei crimini informatici in rappresentanza dell’ANCIVIG, Associazione Nazionale di Ciberviolenza di Genere, Sergio Díaz e la soprano Encarna Santana.

    Come afferma non solo il sindaco Lope Afonso ma l’amministrazione portuense tutta, la società deve essere a conoscenza dell’importanza di recuperare la figura della donna come soggetto da tutelare in quanto protagonista della vita sociale della comunità.

    Il consigliere per l’uguaglianza Diana Mora ha poi affermato che la diffusione delle reti social è sicuramente positiva ma ha generato nel contempo un nuovo modo di esercitare la violenza contro le donne, facendo scaturire nuove tipologie di molestie che, sottolinea, devono essere individuate, impedite e sradicate.

    Ed è a tal proposito che è dovere primario delle amministrazioni comunali esercitare questo controllo per debellare un fenomeno in continuo incremento.

    Le attività in programma sono iniziate il 3 di novembre con la presentazione del Gala Lírica Zarzuela di San Felipe Castillo dove i partecipanti hanno potuto godere delle diverse arie di zarzuela, una musica appartenente al patrimonio culturale popolare risalente ai secoli XVIII e XIX e accompagnata dalla brillantezza vocale della soprano Encarna Santana.

    Articoli correlati