More

    Puerto de la Cruz si conferma meta turistica d’eccellenza

    Puerto de la Cruz si conferma come meta turistica migliorando tutti i parametri della ricettività e dei servizi ai visitatori, con una media dell’86,9% di occupazione posti letto, un 6,3% di creazione di occupazione nei vari settori e un reddito medio per stanza pari a 58,8 euro.

    Pare quindi che Puerto non cessi di crescere, aumentando i numeri del turismo grazie anche all’incredibile recupero dei dati nel primo trimestre dell’anno, configurandosi meta turistica leader nell’incremento di redditività ed occupazione nel principale comparto dell’economia.

    Il rapporto stilato da Exceltur evidenzia in particolare l’aumento del 12% del reddito medio per stanza disponibile, quasi il doppio rispetto al 2010, e quello della creazione di nuovi posti di lavoro, per un totale di 6.157 iscritti in più alla previdenza sociale.

    I dati relativi all’occupazione delle camere, 86,9%, considerati eliminando il fattore stagionalità, si attestano anch’essi tra i migliori ma soprattutto tra i più costanti nei primi quattro mesi dell’anno e ben al di sopra della media spagnola pari al 59,8%.

    Il sindaco Lope Afonso, esprimendo piena soddisfazione, sottolinea che grazie agli eccellenti numeri e al rinnovamento di molte strutture e servizi, Puerto de la Cruz è riuscita a stimolare l’iniziativa privata in termini di investimenti, tanto che decine di nuovi progetti verranno inseriti nel secondo Plan de Modernización (PMM) che la città sta sviluppando insieme al Consorcio de Rehabilitación.

    Il settore alberghiero così sarà completamente rinnovato nei prossimi due o tre anni, consolidando Puerto come meta turistica d’eccellenza.

    A rimarcare le grandi potenzialità della città anche le parole di Dimple Melwani, assessore al Turismo, che afferma che il modello proposto di turismo attivo ed a contatto con la natura, il recupero di gastronomia e tradizione, nonché la valorizzazione della cultura, hanno giocato un ruolo decisivo nella crescita turistica ed economica.

    E tra i nuovi progetti Afonso ha citato quello del recupero dell’hotel noto come Chiripa, che diventerà un cinque stelle, e la riconversione degli appartamenti Bellavista ad albergo che aprirà a novembre come quattro stelle.


    Sull’onda dell’ottimismo e sui dati reali di previsione, l’area municipale del Turismo di Puerto si pone l’obiettivo di raggiungere, con la prossima stagione invernale, la cifra di 900mila turisti che soggiorneranno fino alla fine dell’anno.

    di Beatrice V. Dini

    Articoli correlati